• Sii sano

2.517 visite

12. Adolescenza: consigli per i genitori

Le famiglie, la scuola e la società possono intervenire precocemente sullo sviluppo comportamentale dei bambini verso l’adolescenza non appena si presentano eventuali difficoltà. Qualche consiglio.

Adolescenza: consigli per i genitori

L’intuizione di alcuni ricercatori ha fornito nell’ultimo ventennio una rivoluzione di pensiero riguardo l’adolescenza aprendo nel contempo uno squarcio sull’origine dei disturbi psichiatrici ma soprattutto sulle possibilità di prevenzione attiva gratuita.

Infatti i genitori e le famiglie, la scuola e la società hanno la possibilità concreta di intervenire precocemente sullo sviluppo comportamentale dei bambini e poi dei ragazzi e dei giovani guidando il percorso di vita verso l’adolescenza non appena si presentano eventuali difficoltà. Infatti la plasticità del cervello consente di attivare senza perdere tempo quelle correzioni, fornire l’aiuto che si dimostra capace di modificare una traiettoria di vita che appare poco soddisfacente. Senza contare tutte le forme di aiuto più tecnico, quello degli psichiatri e degli psicoterapeuti i quali devono sentire profondamente l’impegno di far convergere sulla adolescenza il massimo delle energie per supportare i ragazzi in difficoltà. Ma per fare questo occorre tenere presente che ogni adolescente è diverso, ogni persona porta nei propri comportamenti tutti gli effetti che la genetica e l’ambiente ha costruito negli anni sul suo cervello, sulla sua anatomia ma soprattutto sul suo meccanismo di funzionamento.

La scoperta dell’adolescenza è nello stesso tempo la scoperta dell’intera vita perché dopo l’ingresso nella vita adulta non si incontreranno più periodi di vita così fertili e così ricchi di disponibilità al cambiamento e alla messa in discussione di tutto quello che si possiede. Gli adolescenti hanno soprattutto necessità di adulti seri, competenti e capaci di meritare fiducia: a loro sono disponibili ad affidare la propria vita ed i propri sogni prima che si esauriscano.


giorgio bressa

prof. Giorgio Maria Bressa Bressa
(Psichiatra, Docente di Psicobiologia del Comportamento Istituto Universitario IPU Viterbo)

 

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

У нашей фирмы важный портал на тематику одежда для детей Calvin Klein.
У нашей компании авторитетный веб портал на тематику Asus Zenfone 3 Deluxe.
У нашей организации классный web-сайт на тематику Meizu M5S обзор.
}