• Sii sano

1.911 visite

14 modi per dimostrare amore ai bambini

I pediatri Usa spiegano come comunicare con i propri figli in tutte le situazioni, dalle più difficili alle più affettive. Eccole una per una.

Usiamo parole positive con i bambini, condividiamo il più possibile con loro attività divertenti e aiutiamoli a sviluppare autostima e relazioni positive con i coetanei.
Sono questi alcuni dei consigli pensati dell´American Academy of Pediatrics, che riunisce i pediatri americani, per aiutare i genitori a dimostrare amore ai più piccoli ogni giorno.

Ecco in dettaglio i 14 punti.

1. Usiamo parole positive ed evitiamo il sarcasmo. I bambini spesso non lo capiscono e questo può produrre un´interazione negativa tra noi e loro.

2. Rispondiamo prontamente e con amore ai bisogni fisici ed emotivi dei più piccoli e cerchiamo di ascoltarli anche quando non potremmo farlo.

3. Sforziamoci di dare il buon esempio a casa e in pubblico utilizzando parole come "scusi", "per favore", "grazie".

4. Quando il bambino è arrabbiato o nervoso diamogli una carezza o un segnale d´affetto. Possiamo stabilire con lui anche un gesto segreto di tenerezza e parlargli fino a quando non si sente meglio. Leggi: Come dire no ai nostri figli

5. Utilizziamo metodi educativi non violenti. Stabiliamo delle regole e dei premi che ci eviteranno problemi anche nell´adolescenza.

6. Pianifichiamo del tempo da trascorrere insieme ai più piccoli, facendo le cose che a loro piacciono di più. Nel giorno di San Valentino ai più grandicelli spediamo un messaggio d´amore.

7. Fissiamo nel calendario delle serate dedicate al gioco, in cui coinvolgere tutta la famiglia.

8. Ricordiamo che avere un animale domestico fa bene al bambino, sopratutto se ha una malattia cronica o una disabilità, soprattutto perché gli fa compagnia.

9. Farlo cucinare insieme a noi: e’ un modo per far familiarizzare il bambino con il buon cibo. Coinvolgiamolo dandogli le istruzioni di cui ha bisogno nell´intero processo, dall´acquisto degli ingredienti alla preparazione dei piatti, fino al servizio a tavola.

10. Aiutiamo i bimbi a sviluppare le proprie capacità. Fino a due anni evitiamo la tv, poi guardiamola insieme a loro. Se possibile dedichiamo alla conversazione il tempo che sarebbe destinato ai programmi televisivi. Leggi: Fai il Check up del talento del bambino

11. Cerchiamo di prenderci cura della salute dei più piccoli, portandoli con regolarità dal pediatra per controlli e occupandoci della loro alimentazione. Leggi: Tuo figlio ha paura del dottore? Ecco che fare.

12. Aiutiamo i bambini a sviluppare relazioni positive con i loro coetanei e con tutte le altre persone.

13. Autostima: cerchiamo di far sviluppare loro il più possibile l´autostima. I piccoli hanno bisogno di incoraggiamento e supporto per scoprire i propri punti di forza e per questo è necessario che i genitori credano in loro.

14. Amore : Non dimentichiamo di dire "ti amo" ai figli, di tutte le età. Leggi anche : Il decalogo della mamma ideale

Redazione Staibene

У нашей компании интересный web-сайт , он рассказывает про готовые шторы киев купить готовые комплекты штор купить украина
У нашей организации интересный сайт на тематику Купить Сиалис 40 мг https://pharmacy24.com.ua/sialis-tadalafil/sialis-40-mg/
www.vy-doctor.com.ua
}