• Sii sano

45 visite

L’invidia nel sesso: perchè la crudeltà è soprattutto donna

L’invidia è un sentimento negativo che accompagna l’essere umano dalla sua creazione, ma l’invidia nel sesso è una forma che l’epoca moderna sta sintetizzando ai massimi livelli di cattiveria.

La questione è sul tappeto ormai da alcuni anni e psicologi, sessuologi e psicoterapeuti esperti di rapporti di coppia la stanno ormai verificando e ” curando” come una vera e propria patologia,  quotidianamente nelle confessioni dei loro pazienti.

Per quale ragione? Con quali strumenti? E cosa si intende per invidia nel sesso? E perchè in questi anni di web, intelligenza artificiale, rivoluzione dei generi di emancipazione femminile  e nei rapporti di coppia, l’invidia aumenta e si incattivisce?

Intendiamoci: l’invidia è una pulsione negativa dell’animo umano che esiste da quando esiste l’uomo e, pur esplicandosi in tutti i campi della vita sociale ( dal lavoro, all’amicizia, fra fratelli, alla vita di coppia,) ha avuto nella storia anche nel sesso il suo campo di battaglia senza esclusione di colpi. Basti pensare alle trame che la storia di Roma antica, soprattutto imperiale ai tempi di Agrippina, Poppea e Messalina, mogli e amanti di imperatori, riuscivano a tessere mescolando denaro, potere e sesso anche incestuoso.

Ma in quest’epoca di comunicazione e di social network l’invidia sessuale aggiunge strumenti che prima non erano disponibili. Ecco perchè aumenta la crudeltà che,  dicono i sessuologi, fra donne raggiunge picchi di perfidia inesplorati.

 

Leggi anche: I 3 segnali per riconoscere  l’invidia degli altri

 

Cos’è l’invidia

Definita dagli psicologi come un moto dell’anima tanto velenoso quanto inconfessabile, è la sensazione livorosa che si prova quando si esce perdenti da un confronto sociale dove un altro ha qualcosa che noi vorremmo e non abbiamo: oggetti, posizione sociale, bellezza,  successo in amore.

E’ in sostanza un modo malsano di esprimere una sofferenza che si ritiene dovuta a un confronto perdente con qualcuno, in un campo che è importante per la persona.

 

 

 

Soffri di gelosia? Scopri quanto con il TEST

Tag:
Bruno Costi
direzione staibene.it

agroxy.com/prodat/proso-136/zhitomirskaya-obl

www.3kovra.com.ua

новая мазда 6
}