• Sii sano

3.729 visite

Svegliarsi felici? Si può con 10 canzoni

Dal risveglio del mattino dipende l’intera giornata: un ricercatore americano ha selezionato le 10 canzoni che assicurano un risveglio felice. Eccole.

svegliarsi-felici

Se è vero che  ai tempi della Francia del “Re Sole”, Luigi XV amava svegliarsi al suono di un trio d’archi per cominciare bene la giornata, oggi anche senza essere il “Re Sole”, la tecnologia ci aiuta a cominciare la giornata con il piede giusto grazie alla playlist delle 10 canzoni che rendono felici i dormiglioni.

Ma chi ci  il merito? A pensarci è stato David M. Greenberg, psicologo musicale dell’Università di Cambridge e della City University di New York che sulle condizioni migliori per  svegliarsi di buon umore  ha fatto degli studi e probabilmente anche qualche soldo.

Il suo committente è infatti Spotify, il portale di contenuti musicali video che gli ha commissionato una ricerca abbastanza curiosa.

 

Leggi anche: Parla l’esperto: Perché la musica aiuta il buon risveglio

 

“Devi saperci dire – gli hanno sostanzialmente chiesto i marketing manager di Spotify –  quali sono le canzoni che predispongono meglio all’inizio di una giornata di lavoro, quelle che danno energia e positività a quello che la gente inizia a fare quando si sveglia”.

Il ricercatore si è messo di buona lena a compulsare classifiche musicali, sondaggi, ricerche esistenti, le ha incrociate con  gli algoritmi e con le conoscenze musicali e psicologiche che padroneggia ed ha stilato la play list del buon umore.

Dieci canzoni  che  se ci svegliano con le loro melodie hanno la capacità di dare una svolta positiva alla giornata di lavoro. Quali sono? Eccole.

 

Leggi anche : La musica fa bene al corpo e alla mente

 

Le 10 canzoni con cui svegliarsi felici

La playlist dei  10 brani musicali adatti al risveglio del mattino che sono i seguenti:

  1. Viva La Vida Coldplay)
  2. Elevate (St Lucia)
  3. Downtown (Machlemore & Ryan Lewis)
  4. Lovely Day (Bill Withers)
  5. Can’t sleep Love ( Pentatonix)
  6. Wake me up (Avicii)
  7. Confident ( Demi Lovato)
  8. Wake Up ( Arcade Fire)
  9. Love myself (Hailee Steinfeld)
  10. Money on My Mind ( Sam Smith)

 

Leggi anche: Le 10 canzoni da ascoltare quando sei arrabbiato

 

Come è facile verificare si tratta di canzoni tutte in lingua inglese e di origine anglosassone. Non c’è nemmeno una canzone italiana o in lingua italiana.  Segno che  non esistono canzoni italiane che mettono di buon umore o che   la ricerca si è limitata alle canzoni  in lingua inglese? Nell’uno come nell’altro caso, un buongiorno niente affatto positivo per chi sostiene che la musica italiana è diffusa in tutto il mondo.

Bruno Costi
direzione staibene.it

Был найден мной интересный сайт со статьями про современные ковры www.fashioncarpet.com.ua/
https://top-obzor.com

www.steroid-pharm.com/stanover.html
}