• Sii sano

2.335 visite

5 strategie per non crescere figli viziati

Se vogliono farsi obbedire, i genitori devono comportarsi come un manager alle prese con i dipendenti di un’azienda

Figli capricciosi, figli viziati, eppure spesso infelici perché incapaci di accettare rifiuti alle loro richieste. È il risultato della filosofia permissiva messa in pratica da molti genitori negli ultimi decenni, che non ha fatto altro che creare una generazione di pargoli che si sentono autorizzati a comportarsi come adulti senza, però, accettarne doveri e responsabilità.
Sono queste le conclusioni di un manuale scritto da Maggie Mamen, psicologa canadese, autrice di "The pampered children syndrome" (la sindrome dei bambini viziati), in cui si punta il dito contro i genitori moderni incapaci di dire no. Il motivo? Per compensare il poco tempo che trascorrono con i figli danno loro eccessive attenzioni e priorità ad ogni loro richiesta. Come comportarsi allora per riequilibrare la situazione? Bisogna gestire i figli come se si fa in un´azienda: i genitori sono i manager, i figli i dipendenti.

Come correggere un figlio viziato
E´ normale che i genitori aspirino alla felicità per i propri figli, ma assecondarli in ogni loro richiesta non fa altro che far diventare quei bambini adulti ansiosi, annoiati, incapaci di accettare sconfitte e dolori. Ecco allora le regole da seguire per riportare i bambini sulla via del giusto comportamento.

  • Stabilite l´ora in cui il bambino deve andare a letto. Non cercate di convincerlo con moine e promesse: dettate la vostra regola.
  • Usate la comunicazione non verbale: invece di ripetergli “mangia più in fretta”, toglietegli di sotto il piatto.
  • Chiarite la differenza tra un suggerimento e un ordine.
  • Piuttosto che insegnare loro cosa non fare, insegnate loro quello che si deve fare.
  • Non fatevi mai impietosire: usate piuttosto “l’approccio del cow boy”, non abbassate lo sguardo per primi. E non dite mai “è l’ultima volta che ti accontento”.
  • Responsabilizzatelo: stabilita l´ora dell´ultimo cartone, dite al bambino di spegnere la televisione se vuole poterla riaccendere il giorno successivo.

Redazione Staibene

Предлагаем вам со скидкой сильвер фокс недорого с доставкой.
www.xn----htbbbqamuljibcwx0bn.com

meizu m3 note 32gb обзор
}