• Sii sano

550 visite

Albicocche, 6 vantaggi per la salute ed 1 veleno. Ecco perchè

Provate a mangiare albicocche mature appena colte dall’albero e vi accorgerete di quali miracoli per il palato è capace questo straordinario frutto estivo che tutti noi conosciamo come biglietto da visita dell’estate.

Le albicocche sono infatti il frutto estivo per eccellenza ed il miracolo al quale facciamo riferimento è quello del sapore straordinario che solo il frutto maturo colto dall’albero poco prima di essere mangiato può fornire.

Ma oltre ai miracoli del sapore, ci sono le proprietà ed i vantaggi per la salute. E pur di avere questi, possiamo anche accontentarci delle albicocche che troviamo al supermercato perchè- pochi lo sanno – ma dentro ogni albicocca ci sono risorse, proprietà,e sostanze che fanno la gioia della salute, in particolare degli occhi, della pelle e del cuore.

Ma da dove viene l’albicocca? Quali sono i suoi principi nutritivi? E quali sono le sue proprietà salutistiche?

 

Leggi anche: La dieta dei 5 colori: ogni frutto e verdura curano qualcosa

 

Da dove viene l’albicocca

L’albicocca è il frutto dell’albicocco, una pianta della stessa famiglia delle prugne, pesche e ciliegie che viene dalla Cina ma poi diffusasi in tutta Europa al tempo dei Romani, ed è un frutto che matura in un lasso di tempo brevissimo – tra giugno e luglio-con un sapore zuccherino e lievemente acidulo.

Tanto prelibato al suo esterno, quanto pericoloso al suo interno perchè quel nocciolo, che tutti noi abbiamo imparato ad eliminare e gettare, nasconde al suo interno un seme, detto armellina, che contiene cianuro, fortunatamente presente in dosi minime, viceversa sarebbe tossico ed anche letale.

 

 

Proprietà e dieta

L’albicocca è il frutto adatto alle diete perchè, nonostante sia zuccherino, ha una quantità minima di calorie appena 28 ogni 100 grammi.

Le sue proprietà nutrizionali sono la dimostrazione della ragione per la quale è un toccasana per la salute dell’uomo.

Ogni 100 grammi di albicocche, infatti, contengono:
86 g di acqua
6,8 g di carboidrati
1,5 g di fibra
0,4 g di proteine
0,1 g di grassi
Minerali: potassio, calcio, fosforo e ferro
Vitamine: A, gruppo B e C.
Ovvero molte delle sostanze che giovano alla salute del cuore, della pelle e degli occhi. Vediamo perchè.

 

Leggi anche: Calorie, 10 modi per tagliarle senza soffrire

 

Perchè l’albicocca fa bene alla salute (segue..)

 

Tag:
Bruno Costi
direzione staibene.it

}