• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero
1.928 visite

Albumina

Mantiene in circolo il calcio impedendo che venga filtrato dai reni ed eliminato dalle urine

analisi delle urine

E’ la proteina più abbondante dell’organismo.

A cosa serve

Aiuta a mantenere in circolo alcune sostanze (il calcio, alcuni ormoni e certi farmaci), impedendo che vengano filtrate dai reni ed eliminate con le urine.

I valori di riferimento

In condizioni normali deve essere assente nell’urina. La sua semplice presenza nell’urina è già un’anomalia, chiamata albuminuria, che indica la presenza di un difetto di funzionamento del meccanismo di filtrazione del rene.Tale difetto può essere conseguente a una malattia renale (come la glomerulonefrite, cioè infiammazione dei glomeruli, le unità filtranti dei reni) e così nell’urina passano globuli rossi e proteine: se le proteine vanno perse nelle urine si verifica un calo della pressione osmotica e una quantità maggiore di acqua sfugge nei tessuti circostanti, rigonfiandoli (edema). Oppure a una sindrome nefrosica, cioè elevata presenza di proteine nelle urine, scarsità di albumina nel sangue ed edema.

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}