• Sii sano

2.041 visite

Alcol e funghi, abbinamento a rischio

Con alcune tipologie cresce il pericolo di intossicazione

Sono buoni e leggeri. Ma alcuni tipi di funghi possono trasformarsi da delizia del palato a un vero attentato per la salute, se mangiati in associazione all’alcol. Tutti gli appassionati di porcini & Co. sanno che è meglio girare al largo, per esempio, da ovoli malefici o amanite; nemmeno i patiti più esperti sanno però che anche il “fungo dell’inchiostro” può diventare pericoloso.
L’avvertenza arriva dall’Istituto svizzero di prevenzione dell’alcolismo e altre tossicomanie, che ricorda che il cosiddetto Coprinus atramentarius (questo il nome scientifico del “fungo dell’inchiostro”) in abbinamento a sostanze alcoliche può provocare una vera e propria intossicazione con tutti i sintomi che ne conseguono: nausea, vampate di calore, vertigini, palpitazioni, difficoltà respiratorie e anche disturbi cardiovascolari.
Tutta colpa della coprina, la tossina contenuta nel fungo, che impedisce l’eliminazione dell’alcol, più precisamente dell’acetaldeide, un composto tossico che, accumulandosi nel sangue, provoca l’intossicazione. In questo senso il “fungo dell’inchiostro” ha un effetto simile all’Antabus, un medicinale impiegato nella terapia di avversione in caso di alcolismo.
I sintomi possono comparire in un lasso di tempo che va da un minuto a un’ora dopo l’ingestione, perché la coprina viene assimilata dal corpo molto lentamente, tanto che si rischia l’intossicazione, qualora si beva alcol, fino a tre giorni dopo l’assunzione dei funghi.
Se non si vuole rinunciare a questa prelibatezza, avverte l’Istituto svizzero, sarà bene astenersi dal consumare bevande alcoliche perfino con qualche giorno di anticipo, evitando l’assunzione di alcol anche nelle sue forme “occulte” (l’aceto, lo sciroppo contro la tosse e altri medicinali).

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

>https://nissan-ask.com.ua
nissan-ask.com.ua>https://nissan-ask.com.uahttps://nissan-ask.com.ua<>https://nissan-ask.com.uanissan-ask.com.ua>https://nissan-ask.com.uahttps://nissan-ask.com.uahttps://nissan-ask.com.uanissan-ask.com.ua>https://nissan-ask.com.uahttps://nissan-ask.com.ua<>https://nissan-ask.com.ua
nissan-ask.com.ua>https://nissan-ask.com.uahttps://nissan-ask.com.ua<
tsoydesign.com.ua/uslugi.html/

iwashka.com.ua/katalog-tovarov/podguzniki-i-pelenki/odnorazovye-podguzniki/
}