• Sii sano

350 visite

Alimenti per malati? Arriva lo sconto fiscale anche retroattivo

Se c’è una cosa che rallenta la cura di chi sta male, gli alimenti per i malati sono in cima alla classifica. PerchA? un paziente malnutrito, ovvero che mangia cibi inadatti o che non mangia a sufficienza, risponde peggio alle cure e non guarisce.

Il Governo se n’A? accordo decidendo uno sconto fiscale che ‘ e questa è un’altra buona notizia – sarà anche retroattivo a tutto il 2017, varrà dunque anche per quello che gran parte dei malati italiani ha già speso l’anno scorso.

 

 

PerchA? arriva lo sconto fiscale

La fonte della novità è la legge di bilancio per il 2018, approvata dal Parlamento alla fine dell’anno scorso. Prevede che gli alimenti a fini medici siano detraibili dall’imponibile fiscale nella misura del 19%. Il che significa che se il malato spende 1000 euro l’anno per questi alimenti, 190 euro li potrà sottrarre dal reddito su cui paga le imposte.

 

Leggi anche: Arriva la medicina culinaria: e lo Chef diventa anche un po’ medico

 

Chi può avere lo sconto fiscale

Ad essere interessati alla novità positiva sono circa mezzo milione di malati, secondo quanto afferma Maurizio Muscaritoli direttore dell’Unità Operativa di nutrizione clinica del Policlinico Umberto Ià di Roma e presidente della Società Italiana di nutrizione clinica e del Metabolismo.

Sono praticamente tutti i malati che a causa di una condizione di malattia non si nutrono a sufficienza per coprire il fabbisogno calorico quotidiano. Ecco un elenco esemplificativo delle patologie i cui pazienti sono destinatari di questo tipo di alimenti:

  1. tumore
  2. riduzione della massa muscolare;
  3. broncopneumopatia ostruttiva;
  4. Insufficienza renale cronica;
  5. diabete;
  6. morbo di Crohn;
  7. rettocolite ulcerosa;
  8. i reduci da interventi chirurgici ortopedici.

 

Quali alimenti sono deducibili dal fisco ? (continua)

Leggi anche: Diabete, come riconoscere i sintomi a prima vista

Bruno Costi
direzione staibene.it

agroxy.com/prodat/jachmen-102/nikolaevskaya-obl

www.djahostel.com.ua
}