• Sii sano

1.389 visite

Allergia al latte? Il Parmigiano è ok

Durante la lavorazione viene eliminato l’allergene che causa il problema

Il Parmigiano reggiano è buono e fa bene. E ora si scopre che anche i tanti bambini e adulti che soffrono di un´allergia al latte, possono permetterselo. Proprio così: come se non fosse un formaggio, come se l´allergene del latte che tanti problemi per la salute può provocare nei soggetti allergici, non esistesse. La scoperta arriva al termine di una ricerca condotta su 70 bambini dagli esperti del Centro di allergologia molecolare dell´Idi (Istituto dermopatico dell´Immacolata) di Roma e i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica "PLoS One".
Secondo gli studiosi, due bimbi su tre con gravi allergie al latte che hanno assunto un cucchiaio di Parmigiano reggiano (pari a un bicchiere di latte), non hanno presentato problemi e conseguenze negative.

Enzimi e batteri
Il meccanismo che rende possibile questo è semplice, come spiega il professor Adriano Mari che condotto la ricerca insieme a un´équipe di colleghi e a tecnici e studiosi dell´Università di Parma e del Consorzio Parmigiano Reggiano: "Nel Parmigiano ci sono alcune proteine del latte che vengono digerite all´interno del parmigiano stesso grazie a un processo attivo che vede coinvolti enzimi e batteri: ciò facilita anche la digestione da parte dei bambini, ai quali il prodotto arriva privo dell´allergene".

Le precauzioni
La possibile assunzione del Parmigiano, fonte di calcio, cambia anche in positivo le abitudini in famiglia. Spiega infatti ancora il professor Mari: "Quando il bimbo è gravemente allergico al latte, tutta la famiglia è a dieta. La possibile reintroduzione nell´alimentazione del Parmigiano migliora la qualità della vita di tutti".
Ci sono però delle importanti accortezze da seguire: dopo la diagnosi molecolare dell´allergia del bambino, si deve utilizzare soltanto parmigiano reggiano Dop stagionato oltre 30 mesi e le prove di tolleranza devono essere eseguite esclusivamente in ambiente protetto sotto controllo medico, evitando il "fai-da-te".

Redazione Staibene

surrogate parent

https://shah21.com.ua

У нашей организации важный интернет-сайт про направление https://sellmax.com.ua.
}