• Sii sano

1.095 visite

Il vero altruista decide d’impulso

La generosità è più spiccata quando non ci si riflette troppo

Tutti gli uomini nascono di base generosi e altruisti. Poi, però, questa tendenza innata a fare del bene e a preoccuparsi del prossimo dipende da un fattore preciso: se non ci si pensa su troppo, se la voglia di aver cura di qualcun altro che non siamo noi stessi è immediata, spontanea, frutto di una decisione rapida, allora questa generosità sarà ancora più forte ed evidente. Insomma: più ci rifletti, meno sarai generoso.

Il rapporto tra il pensiero e l´azione
Sono le conclusioni di un´indagine condotta dall´Università di Harvard (negli Usa) e pubblicata sulla rivista scientifica "Nature". Lo studio spiega come la riflessione trasformi un benefattore in egoista: "I risultati della nostra ricerca – ha spiegato David Rand, autore principale dell´indagine – potranno essere molto utili per creare nuovi approcci alle campagne umanitarie e di ´fund raising´".

Lo studio
Ai partecipanti allo studio sono state anzitutto distribuite delle risorse economiche. Quindi, gli stessi potevano scegliere se tenerle per sé o versarne una parte, o l’intera somma, a un fondo comune che sarebbe stato poi redistribuito equamente. Ebbene, coloro che riflettevano più a lungo devolvevano in media meno risorse inferiore rispetto a quelli che avevano agito rapidamente e, dunque, in modo più impulsivo.
Il test è stato poi ripetuto imponendo al campione di partecipanti tempi più stretti, nel tentativo di far emergere con maggiore chiarezza come la mancanza di riflessione spinga a fare scelte più generose (poiché costringe gli individui a scegliere in maniera più rapida e istintiva).

I risultati
Risultato: le persone sono diverse tra loro, certo; alcuni restano egoisti a prescindere dalla situazione, altri sono disponibili alla cooperazione solo se lo fanno anche gli altri. Tuttavia questo dimostrerebbe che aiutare e aiutarsi sarebbe un elemento innato nell´uomo e non una sovrastruttura generata esclusivamente dall’interesse.

Redazione Staibene

Наш интересный интернет-сайт с информацией про Левитра 60 мг https://cialis-viagra.com.ua
У нашей организации полезный интернет-сайт про направление купить паджеро niko-centre.kiev.ua/
bestseller.reviews
}