• Sii sano

4.493 visite

Anche chi ha il diabete può bere caffè senza problemi

Uno studio smentisce la tesi secondo cui la tazzina potrebbe danneggiare la capacità di metabolizzare il glucosio nei diabetici

2 GIU – Avere il diabete non significa doversi privare del caffè. La buona notizia per gli amanti della tazzina arriva da una ricerca Usa pubblicata dalla rivista scientifica “Diabetes Care”.
Alcune ricerche in passato avevano sostenuto che consumare caffè potesse danneggiare la capacità di metabolizzare il glucosio nei diabetici. Un pool di ricercatori della Harvard School of Public Health, Boston, ha voluto verificarlo. Gli studiosi hanno analizato i dati di 3497 uomini diabetici seguiti dal 1986 al 2004. Nessuno aveva malattie cardiovascolari all´inizio dello studio e tutti hanno completato diversi questionari sulle loro abitudini alimentari nel corso del follow-up. I ricercatori hanno così scoperto che consumare caffè, anche quattro o più tazze al giorno, non aumentava in modo significativo il rischio di malattie di cuore o le probabilità di morire nel corso dello studio, rispetto ai pazienti che non bevevano caffè.

Redazione Staibene.it – 2009
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

agroxy.com/prodat/soja-154/dnepropetrovskaya-obl

http://agroxy.com

best-cooler.reviews
}