• Sii sano

1.598 visite

Aromaterapia sotto accusa: fa male?

Secondo uno studio, irrita gli occhi e le vie respiratorie

Altro che rilassare, distendere, inebriare. Le essenze e gli aromi così sfruttati in base ai principi dell´aromaterapia avrebbero effetti opposti, tutt´altro che benefici. Quei profumi che in centri benessere e beauty-farm sono così frequenti, che le mode del momento ci invitano a usare in casa per allontanare stress e tensioni della vita quotidiana, farebbero male alla salute. A suggerirlo è uno studio pubblicato dalla rivista scientifica "Environmental Engineering Science", frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori di Taiwan.
/

Fragranze e oli essenziali
Secondo lo studio, fragranze e oli essenziali rilasciano nell´aria particelle ultrasottili e composti volatili organici: questi ultimi, reagendo con l´ozono, danno origine ai cosiddetti "aerosol organici secondari" (SOA) che possono irritare gli occhi e le vie respiratorie.
Gli autori della ricerca hanno analizzato la produzione di SOA a partire sia da fragranze, sia da sia oli essenziali ottenuti da erbe cinesi. Gli esperimenti sono stati condotti all´interno di camere in cui l´ambiente era controllato, e sono stati testati in diverse condizioni.

Causa di inquinanti
Non solo. Lo studio ha previsto anche lo svolgimento di analisi su campioni prelevati da centri benessere in cui l´aromaterapia viene praticata: i ricercatori hanno così concluso che l´architettura e la ventilazione dei centri benessere possono influenzare il livello di inquinanti prodotti dall´aromaterapia nell´aria all´interno della struttura.

Redazione Staibene

agroxy.com/prodat/otrubi-470/chernigovskaya-obl

https://cleansale.kiev.ua

В интеренете нашел авторитетный веб портал , он описывает в статьях про Анаполон.
}