• Sii sano

6.113 visite

Stress, ecco perchè arrabbiarsi fa male alla salute

Danni alle arterie, più rischi di ictus e infarto… Tutti i danni causati dall’ira

Ti arrabbi facilmente? Rischi ictus e infarto. È proprio vero, dunque, che arrabbiarsi fa male alla salute. Gli aggressivi e gli irascibili sottopongono le arterie a sforzi eccessivi. Con il risultato di esporsi di più a seri problemi cardiovascolari. Lo dimostra uno studio condotto da alcuni scienziati italiani su 5614 sardi della Provincia dell´Ogliastra, soprattutto del capoluogo Lanusei, pubblicato sulla rivista scientifica “Hypertension”: aggressività, competitività e tendenza a scontrarsi con il prossimo sono atteggiamenti risultati legati a considerevole ispessimento delle arterie carotidi, fattore di rischio di infarto e ictus.

 

 

L’aggressività fa male alla salute

Non è la prima volta che si avanza l´ipotesi di un nesso tra indole aggressiva e salute: uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Circulation” dimostrava infatti che i maschi con un caratteraccio, irritabili e aggressivi, vanno incontro con probabilità superiore del 30% ad aritmie come la fibrillazione atriale che può causare morte improvvisa.

Nella nuova ricerca, invece, gli esperti hanno tenuto sotto controllo negli anni le arterie carotidi dei volontari di quattro centri urbani italiani, ovvero i vasi principali per l´apporto di sangue al cervello. Se la loro parete si ispessisce si rischia grosso; di solito ciò succede per effetto del sovrappeso, di un´alimentazione troppo calorica e del colesterolo alto.

 

Leggi anche: Quando l’invidia si trasforma in rabbia

 

Rischi anche per competitivi ed egoisti

Ma ictus o infarto non risparmiano neppure un´altra categoria di persone: i ricercatori hanno infatti notato che quando una persona è di indole irascibile e con tendenza ad antagonismo e competitività per interessi egoistici, le pareti delle sue arterie aumentano il proprio spessore di più nel corso degli anni.

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

www.velotime.com.ua

В интеренете нашел классный интернет-сайт про направление http://steroid-pharm.com.
medicaments-24.com
}