• Sii sano

1.000 visite

Avere figli fa bene al cuore e abbassa la pressione

Quanti vantaggi per la salute, specie per le donne. A prescindere dal numero di bambini

Cuore di mamma protetto dalla prole. Se allevare dei figli può essere fonte di pene, stress e preoccupazioni quotidiane, sembra che nonostante tutto il fatto di essere genitori sia associato a una riduzione dei valori della pressione, in particolare per le donne. Lo rivela uno studio della Brigham Young University (Usa), pubblicato sulla rivista scientifica “Annals of Behavioral Medicine”.

Lo studio
Secondo il team di Julianne Holt-Lunstad è interessante notare che, al di là di esercizio fisico o alimentazione sana e povera di sodio, anche i fattori sociali possono proteggere la salute.
La ricerca ha coinvolto 198 adulti, tutti sposati e in buona salute, dai 28 ai 68 anni (il 70% con figli), che hanno indossato alcuni monitor portatili per misurare la pressione per 24 ore di seguito. I dispositivi si attivavano a caso e rilevavano i valori diverse volte nel corso della giornata, anche quando i volontari dormivano.

L´analisi statistica dei dati raccolti ha permesso agli studiosi di escludere l´effetto sulla pressione di altri fattori, come età, peso, sesso, esercizio fisico, lavoro e fumo, valutando esclusivamente il fatto di essere o meno genitori.

In generale per madri e padri la pressione in media è di 116/71. In pratica questo vuol dire che i genitori hanno 4,5 punti in meno rispetto a chi non ha figli per quanto riguarda la pressione sistolica e 3 punti in meno per quella diastolica. Una differenza significativa. Ma l´effetto è risultato decisamente maggiore per le donne: qui la differenza fra madri e non è di ben 12 punti in meno per la sistolica e di 7 per la diastolica.
Un dato che potrà stupire qualche madre alle prese con impegni e problemi dei bimbi che crescono. "Questo non vuol dire che più figli hai, migliore è la tua pressione”, sottolinea la Holt-Lunstad, “ma semplicemente che il risultato è legato alla genitorialità, indipendentemente dal numero di bambini o dal fatto di lavorare".

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

must read books 2017

adulttorrent.org/search/Skye

buy sildenafil citrate
}