• Sii sano

158 visite

Amicizia, avere tanti amici rende davvero felici?

L’elisir della felicità non si trova nella bellezza, in una vita attiva, nella salute, nella religione ma nell’amicizia, la veraà pietra filosofale della serenità e della soddisfazione ma a certe condizioni. Quali?

Secondo ricercatori americani dell’università dell’Illinois “le relazioni sociali sono una condizione necessaria, ma non sufficiente, per trovare la felicità”.

Al termine di un’indagine condotta su 222 studenti di college, classificati in 3 gruppi (uno composto da ragazzi che si ritenevano felici per la maggior parte del tempo, uno da infelici, e lA?ultimo da coloro che si consideravano a metà tra i due gruppi), si è visto che quelli che si considerano soddisfatti della propria vita, ottimisti ed entusiasti, passano la maggior parte del loro tempo in compagnia e fanno amicizia con facilità.

Insomma, unA?intensa vita sociale è una condizione fondamentale per la felicità. Ma non rappresenta una garanzia.

In più, assicurano gli psicologi americani, essere estroversi, poco ansiosi e nevrotici aiuta nel cammino verso la felicità: “Un unico elisir che automaticamente regali la gioia non sembra esistere. Per raggiungere questo obiettivo occorrono diversi ingredienti, in grado di entrare in campo quando serve”.

Ed infatti nell’amicizia accade tutto ciA? che accadeà nelle coppie:

Per esempio accade che un amico o un’amica tradisca la fiducia,. Che fare? La reazione istintiva è di allontanarla ma gkli psicologi hanno un’altra visione dei fatti che potrebbe aiutare a non sbagliare. Eccola

 

Leggi anche: Se la tua migliora amica ti tradisce…

 

Oppure può accadere che come in qualsiasi coppia nella vita, anche l’amicizia entri nella criisi del settimo anno. E’ stato calcolato che riusciamo a mantenere solo la metà degli amici che abbiamo oerchA? generalmente tendiamo a mantenere solo le amicizie dell’ambiente che frequentiamo.

 

Leggi anche: Anche tra gli amici c’è la crisi del settimo anno

 

Infione, sul versante opposto ci sono anche le amicizie che fannio bene alla salute, Si proprio alla salute, soprattutto quella emotiva e mentale. Accadem quando abbiamo amici che sentiamo tali anche se sono lontani e non lifrequentiamo abitualmente.à I maliziosi potrebbero dedurre cheà àciA? accade proprio perchèà quegli amici sono lontani ma non semopre è cosi.

 

àLeggi anche: L’amico dà benessere anche se è lontano

 

 

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

}