• Sii sano

1.905 visite

Bacio sulle labbra? Attenti allo straniero

Il bacio sulla bocca non è il gesto d’amore più internazionale che ci sia. Gli antropologi hanno indagato 168 culture ed hanno fatto scoperte sorprendenti che non possiamo non sapere.

Bacio sulle labbra? Attenti allo straniero

Con la globalizzazione e l’abbattimento delle barriere culturali, geografiche e culturali bisognerà ben presto  fare attenzione a quello che finora avevamo considerato  il gesto d’amore più internazionale, trasversale, riconosciuto, poliglotta e multirazziale: il bacio sulle labbra.

Perchè ci sono Paesi  e culture in cui non è affatto considerato un gesto d’amore e di intimità gradevole tra chi si ama, bensì una questione sgradevole, se non repellente.

Sicchè, se siete uomini e donne di mondo, se frequentate amici o amiche di ogni latitudine e colore,  fate attenzione alla provenienza geografica del vostro partner: il bacio sulle labbra potrebbe essere la tomba di un amore nascente o peggio l’occasione per prendervi uno schifato insulto.

 

La scoperta degli antropologi sul bacio nel mondo

Ad occuparsene ed indagare sulla reale diffusione de l”romantic/sexual kissing” nel mondo è una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica  American Anthropologist che ha indagato sul modo di percepire il bacio prolungato e sulle labbra tra due individui, che dalle nostre parti è considerato come atto amoroso e spesso come anticamera del rapporto sessuale che verrà.

Ebbene, sono state analizzate 168 culture ed è emerso che nel 54% dei casi il bacio non è praticato di norma e che talvolta fa anche un po’ schifo e viene considerato esattamente il contrario di un atto d’amore.

 

La mappa geografica del bacio

Le cose dunque cambiano a seconda delle latitudini.  Il bacio come romantico gesto d’amore è la norma nel Medio Oriente, ma  solo nel 53% delle culture del Nord America (pensate un po’ proprio da dove la cinematografia Usa ne ha fatto l’icona di Hollywood) e  nel 73% delle culture asiatiche.

Va molto peggio in altri emisferi. Per esempio il bacio sulle labbra è sostanzialmente inesistente nel Centro America, nell’Africa Sub-sahariana, nelle foreste dell’Amazzonia e della Nuova Guinea.

 

Perchè il bacio in certi Paesi non piace

Gli antropologi della ricerca hanno cercato una spiegazione a tutto ciò. Ed hanno teorizzato che esiste una relazione diretta tra livello di complessità sociale delle culture e bacio sulla bocca. Nel senso che più siamo  complicati e più ricorriamo al bacio per dire ti amo.

Non è ben chiaro ai ricercatori perchè ci sia una così diversa percezione del bacio ma dal punto di vista evolutivo una tesi accredita la spiegazione che, essendo il bacio sulle labbra presente fra gli scimpanzè, sia in qualche modo radicato nel nostro patrimonio genetico.

L’ipotesi romantica invece affonda le sue radici in una pratica oggi considerata obbligatoria nelle procedure di rianimazione; ovvero la terasmissione del respiro e della vita che conosciamo nella respirazione bocca a bocca.

Tag:,
Redazione Staibene

www.cialis-viagra.com.ua

www.cleansale.kiev.ua

best-cooler.reviews
}