• Sii sano

5.216 visite

Bambini in auto: le 7 regole per viaggiare in sicurezza con i seggiolini

Bambini in auto: aumentano gli incidenti per colpa dei genitori disattenti o disinformati. Ecco le 7 regole che devono seguire per non mettere a rischio i propri figli.

bambini in auto

 

Se l’estate è la stagione in cui si viaggia di più, mamma e papà devono aggiungere alla normale attenzione alla guida anche una particolare attenzione per i bambini in auto.

E’ infatti in auto che i bambini rischiano di più, anche più di chi sta al volante. Secondo i dati dell’Istat e dell’Aci, infatti, nel 2014 sono stati oltre 6000 gli incidenti stradali che hanno visto vittime i bambini, con un aumento del 6%. Come si spiega? E di chi è la colpa?

Le riposte arrivano da una fonte al di sopra di ogni sospetto, l’Istituto Superiore di Sanità, che addita proprio i genitori come i principali colpevoli, poichè un bambino su 5 (il 22% per l’esattezza) viaggia in auto senza dispositivi di sicurezza adeguati o li utilizza in modo scorretto.

Eppure, sono proprio i genitori che spesso sono approssimativi ad ammere di avere paura per i figli quando viaggiano in auto.

Secondo il sondaggio condotto da Opel, Aci ed Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, infatti, il 60% dei genitori teme di restare senza aiuto in caso di incidente; il 53% teme di non riuscire a sganciarsi le cinture ed uno su due è preoccupato di dimenticare i figli in auto. Il 30% poi teme i non ricordarsi di allacciare le cinture di sicurezza, mentre l’84% considera i dispositivi di sicurezza per i bambini indispensabili.

 

Che tipo di guidatore sei? Scoprilo con IL TEST

 

Le 7 regole che i genitori devono seguire

 

Il punto è che, se in teoria i genitori hanno la sensibilità al pericolo giusta, di fatto quando salgono in auto spesso la dimenticano a casa.

Ecco allora le 7 regole principali per portare i bambini in auto con maggiore sicurezza:

  1. La città: i tre quarti degli incidenti accadono nel traffico urbano ed in genere sono i più gravi. Prima regola, dunque, è mettere le cinture o usare i seggiolini per bambini anche se si devono percorrere tragitti brevi. Dalla nonna, anche se a 500 metri di distanza, il bambino in auto ci deve andare allacciato al seggiolino.
  2. Seggiolini giusti per l’età: non tutti i seggiolini per bambini sono adatti e fungibili. La solidità e la struttura variano a seconda del peso e della statura dei bambini. Dunque, acquistate i seggiolini adatti a vostro figlio. Sono obbligatori fino ai 12 anni o fino a quando il bambino non supera i 36 chili di peso e i 150 centimetri di altezza. E soprattutto devono essere marcati CE; attenti ai seggiolini cinesi o dell’estremo oriente senza il marchio di controllo europeo.

 

Leggi anche: Traffico perchè , auto diventiamo aggressivi

Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

best-cooler.reviews/best-camping-cooler-bear-proof/

www.cleansale.kiev.ua/uborka-posle-pozhara

Cialis 20 mg
}