• Sii sano

8.344 visite

Banana, che sorpresa: è ok per la dieta

Banana, che sorpresa: è ok per la dieta: Ha un potere saziante, ma poche calorie. Tante vitamine e sali minerali: il top per gli sportivi

C´è chi mangia banane in gran quantità, chi se ne tiene alla larga per motivi di linea o perché non le digerisce. Ma la banana si può mangiare se si è a dieta? E chi invece dovrebbe evitarla? Perché la vediamo spesso come snack degli sportivi, anche professionisti?
Per rispondere a questi e altri interrogativi, abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza su uno dei frutti più popolari della nostra tavola.

 

Cosa contiene e quante calorie ha una banana
La banana è ricchissima di sali minerali. Con 100 g di prodotto ci si assicurano 350 mg di potassio, ma anche buone percentuali di calcio, fosforo e ferro, sali minerali importanti per le funzioni vitali dell´organismo. Non mancano le vitamine A, B1, BZ, C ed E, i carboidrati (18%), gli zuccheri (15,5 g).
Questo frutto, di cui esistono diverse varietà, ha un potere saziante ma non troppe calorie: in 100 g di banana (più o meno il peso di un frutto) si trovano 65 calorie, lo stesso valore di un cachi o di una melagrana.

 

Un’altra ricerca e scopre che la banana esercita benefici documentati anche per chi ha la pressione alta; benefici naturalmente derivanti dal potassio contenuto presente nella banana cosi come in numerosi frutti esootici.

 

Lo affermano gli studiosi della Vanderbilt University School of Medicine e dell´Harper Medical Communications di Nashville (Usa) sulla rivista ´, dove riportano i risultati di alcune osservazioni.

 

 

Sei adatto alla dieta vegetariana? Scoprilo con IL TEST

 

La dose ottimale di banana che fa bene alla pressione

Qual è la dose ottimale? Circa 4,7 grammi al giorno, può far abbassare di molto il rischio cardiovascolare: ecco perché, ad esempio, le popolazioni isolate che si nutrono soprattutto di frutta e verdura o i vegetariani corrono un pericolo minore di malattie a cuore e arterie.

 

 

Leggi ancheLa frutta nella dieta quotidiana

 

L´ipertensione affligge solo l´1% di queste categorie di persone, mentre in occidente un cittadino su tre ha la pressione pericolosamente alta.

Ad esempio, la tipica dieta americana contiene il doppio della quantità di sodio ottimale e la metà di quella consigliata di potassio.

Per gli scienziati, se questa proporzione venisse equilibrata, il numero di adulti ipertesi calerebbe del 10%.

 

Leggi anche:  i 14 poteri della banana

Tag:
Redazione Staibene

agroxy.com

np.com.ua

onlinecasinoplanet.net
}