• Sii sano

2.185 visite

Baobab, quanti benefici in un solo frutto

Ha 6 volte la vitamina C dell’arancia. E poi calcio, ferro, pochi zuccheri, tante fibre…

C’è un frutto che non dovrebbe mai mancare nella vostra personale dotazione antietà e anti raffreddore. È quello del baobab, il maestoso albero africano simbolo del Continente nero, che non a caso viene chiamato “albero della vita” o “albero farmacista”. Le sue proprietà sono sorprendenti: una quantità elevatissima di antiossidanti, vitamine di vari tipi, ferro, pochi zuccheri, tante fibre.

Le proprietà del frutto del baobab
Da noi è ancora poco conosciuto, ma oltre a un gusto abbastanza gradevole (la polpa, chiusa in un duro guscio ovoidale grande come una noce di cocco, ha il sapore di un misto di pompelmo, pera e vaniglia), ci sono i vantaggi per la salute.
Cominciamo dagli effetti antietà. La polpa disidratata è una miniera di vitamina C, antiossidante per antonomasia: in 100 g ce ne sono circa 300 mg, 6 volte più dell’arancia. Non solo: nella polpa del frutto di baobab ci sono anche buone quantità di vitamine B1, B2, B3 e PP.
Rischio osteporosi? Il contenuto di calcio è doppio di quello del latte. Problemi di carenza di ferro? Nel baobab c’è anche quello. Siete in lite perpetua con la bilancia? Il frutto ha pochi zuccheri e tante fibre (fino a 45 g in un etto di prodotto, molto più di mele, pesche, albicocche e banane): insomma, il massimo per la dieta.

Come impiegare il frutto del baobab
Ma del colossale albero africano si usano praticamente tutte le parti per far fronte ai malesseri quotidiani, così come alle grandi malattie.

  • Con le radici si prepara un infuso per l’igiene dei più piccoli.
  • La corteccia, in decotto, combatte la febbre e viene adoperata per combattere infiammazioni dell’apparato digerente.
  • Dai semi si ricava un olio ricco di importanti acidi grassi, utile in caso di scottature: allevia il dolore e stimola la rigenerazione del tessuto epiteliale.
  • La gomma, ricavata dalla corteccia è assai usata per disinfettare ulcere e piaghe.

Come e quando prenderlo
Per chi volesse provare, la polvere si assume la mattina a digiuno: sciolta in un bicchiere d’acqua o di latte, regala una sferzata di energia al sistema immunitario, utile per affrontare i rigori della brutta stagione.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

Предлагаем вам со скидкой купить детскую одежду Luvable у нашего менеджера.
Был найден мной полезный web-сайт , он рассказывает про https://xn--80adrlof.net.
pillsbank.net/it/comprare/kamagra-fizzy-tabs
}