• Sii sano

1.312 visite

Bardana, calendula e centella, le piante per curare la pelle

Bardana, contro i brufoli
La bardana chiamata volgarmente "erba tignosa" agisce su alcune malattie della pelle, per la presenta di sostanze antibiotiche nella radice (acido caffeico) che si vanno a concentrare nell’epitelio.

Come si usa
Non ci sono prove scientifiche sulle virtù depurative della radice nei confronti dell’acne, mentre è perfetta per disinfettare brufoli e foruncoli dopo la pulizia del viso. In commercio esistono capsule con estratti di radice di bardana.

Attenzione
Le capsule di bardana sono sconsigliate in gravidanza e allattamento. Inoltre possono provocare un abbassamento della glicemia e potenziare gli effetti di altri medicinali per bocca con funzione ipoglicemizzante. E’ importante consultare sempre il fitoterapeuta o il medico curante.

Calendula, per la pelle dei bambini
Si riconosce in natura per i suoi bellissimi fiori giallo arancio. Nella Calendula è presente una sostanza simile alla protovitamina A: un colorante carotenoide. E’ a questa particolare sostanza che si devono gli effetti benefici del fiore e che vengono utilizzati per le preparazioni fitoterapiche.

Come si usa Le pomate hanno azione emolliente e curano gli arrossamenti in genere: sia quelli provocati dal sole o dal freddo che le irritazioni da pannolino nei bambini. Ha anche un effetto cicatrizzante, e per questo viene impiegata per le  ustioni, le ulcere e i geloni.
La calendula ha anche un altro impiego: aiuta anche a riassorbire gli ematomi. In cosmesi viene utilizzata nella preparazione di creme per i le pelli delicate.

Attenzione. E’ adatta alle pelli delicata e sensibili come quella dei bambini, anche perché è’ raro che provochi reazioni allergiche.

Centella, contro ragadi e ulcere
La centella ha proprietà flebotoniche e trofiche per il tessuto connettivo con effetto anticellulite. Gli effetti della centella sono ben documentati in tutte le patologie del circolo venoso.

Come si usa. La centella è indicata nella cura di ulcere e ragadi per il suo potere cicatrizzante.
Si utilizzano le compresse disponibili in erboristeria e farmacia a base di estratti attivi dalle foglie della pianta per aiutare la circolazione venosa.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

www.bestseller.reviews

В интеренете нашел важный сайт с информацией про www.babyforyou.org.
cialis ou viagra
}