• Sii sano

1.013 visite

Brivido e paura, 10 modi per riconoscere una persona inquietante

Il brivido non è solo quel senso di freddo che anticipa le basse temperature ma è anche quella speciale forma di paura più lieve che ci fa percepire il pericolo, la minaccia nascosta ed imminente.

Non si tratta di una minaccia palese e conclamata che, quella si, scatena la paura per la nostra incolumità ed è ben visibile nei suoi tratti distintivi. No, il brivido è una minaccia latente, un pericolo seminascosto, una incertezza, insicurezza che deriva da una situazione incognita che non conosciamo e che potrebbe farci trovare di fronte ad una sgradevole situazione. A volte il brivido è solo psicologico, percepito non è palese.
Qualche esempio? Il bambino che entra con paura in una stanza buia. Oppure l’adulto che cammina in una strada isolata e percepisce un rumore proveniente da un vicolo laterale oscuro.

Come nasce? PerchA? lo avvertiamo, quali caratteristiche ha? Esistono comportamenti o aspetti che rendono una persona inquietante anche se non ci ha detto o fatto nulla?

 

Hai paura di volare? Scoprilo con IL TEST

 

La questione è stata a lungo studiata dagli psicologi e neuroscienziati, in particolare da Mc Andrew e Koehnke che sono riusciti a identificate i 10 elementi che rendono una persona particolarmente inquietante.

I due studiosi sono ricorsi ad un sondaggio on line su 1341 persone dai 18 ai 77 anni ed hanno scoperto che il senso di inquietudine che può darci una persona deriva principalmente dal suo comportamento ed in seconda battuta dal suo aspetto, Ed hanno buttato giA? 10 caratteristiche che ci consentono di scoprire se una persona è inquietante e perchè lo A?.

 

 

I comportamenti inquietanti

Il risultato della ricerca ha così portato a concludere che per quanto riguarda il comportamento delle persone, sono 8 i principali atteggiamenti che fanno scorrere lungo la schiena il brivido di avere a che fare con una persona inquietante.
1) innanzitutto, la ricerca ha identificato che in prevalenza è l’uomo ad inquietare più della donna;
2) poi sono definiti inquietanti per il 95% degli intervistati, coloro che non rispettano le regole sociali;
3) quelli che evitano di incrociare lo sguardo;
4) quelli che nascondono le proprie emozioni;
5) quelli che esternano in modo esagerato;
6) quelli che tendono a parlare sempre di sesso;
7) quelli che fanno troppe domande sulla vita privata;
8) quelli che ci osservano con fissità e troppa attenzione;
9) quelli che vogliono fotografarci all’improvviso.

In sintesi, i ricercatori hanno dedotto che ci sentiamo spaventati e irrequieti quando ci troviamo di fronte a persone che violano le regole della convivenza o che disattendono quelle della comunicazione non verbale, fatte appunto di comportamenti e non di parole.

 

Leggi anche: Paura di invecchiare? Ecco i fattori più temuti dai maschi

Tag:
Bruno Costi
Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

220km.com

Поможем вам подобрать и 220km.net недорого с доставкой.
http://www.ka4alka.com.ua/
}