• Sii sano

1.147 visite

Caffè, basta annusarlo per svegliarsi

Studio giapponese: fa aumentare l’attività  di due geni che attivano l’attenzione

15 GIU – Annusare il caffè, anziché sorseggiarlo, potrebbe avere lo stesso effetto sulla capacità di svegliarci. Lo ha spiegato Yoshinori Masuo dell´Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia Avanzata di Tsukuba (Giappone) nell´illustrare gli esperimenti si sono svolti su 30 topolini.
Durante la ricerca metà sono stati lasciati dormire, gli altri sono stati costretti a rimanere svegli per l´intera notte. Ad alcuni di questi ultimi poi, è stato fatto odorare l´aroma del caffé.
Successivamente è stato osservato lo stato di attenzione delle cavie alle quali era stato impedito di dormire ma che avevano "annusato" l´aroma del caffè, con quelli che, invece, assonnati per non aver dormito, non avevano sentito il profumo. Nei primi i geni che si risvegliano dopo il sonno avevano un´attività fisiologica molto elevata, simile a quelli dei topolini che avevano dormito del tutto normalmente.
La ricerca, per il momento, non ha coinvolto l´uomo, ma gli indizi di un effetto anti-stress dell´aroma del caffè e di un suo potenziale effetto antiossidante, potrebbe aprire nuove strade.

Redazione Staibene.it – 2008
Redazione Staibene

www.exstraeconom.kiev.ua

http://apach.com.ua

monaliza.kiev.ua/brands/silviamo-9-18let
}