• Sii sano

3.729 visite

Quanta carne rossa mangiare a dieta

Pochissima, se vuoi dimagrire e se ci tieni alla salute…

Diventare vegetariani non vi passa neanche per la mente, d´accordo. Ma di qui a poter mangiare quanta carne rossa vi pare, specie se siete a dieta o comunque dovete dimagrire anche solo qualche chilo, ce ne passa. Già, perché su questo tipo di carne il dibattito tra gli esperti è aperto, ma che esagerare faccia male è ormai assodato: alza il rischio di tumore, ipertensione, colesterolo, malattie cardiache.

La soglia di rischio
L´ultimo studio in ordine di tempo si deve all´Università di Cambridge (in Gran Bretagna), pubblicato sull´autorevole rivista scientifica "British Medical Journal": la quantità ideale di carne rossa da mangiare ogni giorno sarebbe davvero irrisoria, rispetto a quelle che consumiamo abitualmente. Non più di 53 grammi per gli uomini (che invece ne mangiano almeno 90) e 30 grammi per le donne (che ne consumano in media 54 grammi). Non solo: ogni 50 grammi di carne rossa in più ogni giorno fanno alzare il rischio di patologie coronariche del 42%, di diabete di tipo 2 del 19% e cancro all´intestino del 18%.
E allora, che fare? Semplice: considerare la carne rossa come uno dei tanti ingredienti di una dieta varia ed equilibrata, che preveda dunque l´alternanza con le carni bianche, il pesce, i legumi e le uova.

Le alternative alla carne rossa
L´alternativa più salutare dietetica è rappresentata dai legumi:  chi consuma abitualmente (quattro volte la settimana) fagioli, ceci, lenticchie e gli altri legumi taglia per esempio ogni rischio di avere malattie coronariche del 22%. 
La carne bianca è quella più adatta a tutte le esigenze: per i menu di chi deve tenere a bada le calorie, di chi soffre di patologie gravi come il diabete o di chi ha problemi cardiovascolari. Qualche esempio?  100 g di petto di pollo forniscono solo 100 calorie. La coscia, poi, ha quasi la stessa concentrazione di ferro che si trova nella carne bovina. Il tacchino è indicato nella dieta di chi deve tenere d´occhio, oltre che la linea, il colesterolo: solo 50 mg in 100 grammi di prodotto.

Tag:
Redazione Staibene

https://buysteroids.in.ua

www.zaraz.org.ua

Наш авторитетный портал , он описывает в статьях про www.220km.com.
}