• Sii sano

1.865 visite

Che fare se il bebè si sveglia di notte

Un terzo dei neonati si sveglia di notte: uno studio scientifico cataloga i tipi di risveglio,spiega le ragioni e dà alcuni consigli ai genitori. Eccoli.

Il dilemma di ogni neo-genitore: lasciare il bebè piangere nel lettino, quando si risveglia nel cuore della notte, o prenderlo in braccio per cullarlo e farlo riaddormentare?

Scuole diverse di pensiero si alternano e ora un studio degli psicologi della Temple University (Usa) guidati da Marsha Weinraub, pubblicato sulla rivista scientifica “Developmental Psychology”, offre ai genitori nuovi dati scientifici utili per prendere questa decisione. Sostenendo in ogni caso l´idea che nella maggior parte dei casi è meglio lasciare i bambini in culla e farli riaddormentare da soli.

 

Catalogati i modelli di risveglio notturno

Per lo studio, l´esperta e i suoi colleghi hanno analizzato i modelli di risveglio notturno in un gruppo di 1.200 piccoli fra i 6 e i 36 mesi. “Se li si studia quando dormono – evidenzia la psicologa esperta dello sviluppo infantile e delle relazioni genitori-figli – si nota che tutti i bambini, come tutti gli adulti, passano attraverso diversi cicli di sonno ogni ora e mezza-due, in cui si svegliano per poi riaddormentarsi. Solo alcuni di loro piangono in questo momento di passaggio”.

 

Leggi anche: Così il sonno sregolato fa male ai bambini 

 

Gli studiosi hanno chiesto ai genitori di riferire dettagli sul risveglio dei loro figli di 6, 15, 24 e 36 mesi.

Si è scoperto che, dai sei mesi di età, il 66% dei piccoli non si risveglia o lo fa solo una volta alla settimana. Mentre il 33% si sveglia almeno sette notti alla settimana a sei mesi, scendendo a due notti a 15 mesi e a una notte alla settimana a 24 mesi di età.

 

Maschio, irritabile e distratto

Tra i bambini che che dormono a intervalli, la maggior parte è risultata essere maschio. Collegato con questa abitudine temuta da mamme e papà assonnati, anche un punteggio più alto nella scala di valutazione del temperamento riguardante tratti come irritabilità e tendenza alla distrazione.

 

Leggi anche: Fare il pisolino aiuta i bambini a imparare

Tag:
Redazione Staibene

steroid-pharm.com/provinox.html

В интеренете нашел важный сайт про направление система автоматического полива цена.
Этот классный веб сайт , он рассказывает про фитнес коврик www.proffitness.com.ua
}