• Sii sano

1.143 visite

Cibo e farmaci, relazioni (a volte) pericolose

Ecco quali sono le principali interazioni tra gli alimenti e certi medicinali. Per curarsi senza rischi, anche a tavola

Cibo e farmaci, come imparare a farli andare d’accordo
Ne avremo sentito parlare chissà quante volte, del fatto che certi farmaci non vanno d’accordo con alcuni cibi. Ma la stragrande maggioranza di noi, in fatto di interazione tra alimenti e medicinali, non si basa su nulla di scientifico: quasi sempre, piuttosto, solo sul sentito dire o su qualche conoscenza tramandata dalla saggezza popolare o magari anche semplicemente nella propria famiglia.
Al di là di ogni luogo comune o credenza diffusa, quello dei rischi che si corrono assumendo certi farmaci insieme con alcuni alimenti è una verità scientifica. Le sostanze contenute in alcuni cibi possono neutralizzare infatti i principi attivi di determinate categorie di medicinali. Un esempio per tutti? Il calcio dei latticini "intrappola" gli antibiotici tetracicline. Oppure, possono esaltarne l’effetto, come accade per i farmaci della categoria degli ipnotici con gli alcolici.
In altri casi, invece, l’interferenza tra cibi e farmaci, e il conseguente bisogno di assumerli lontano dai pasti, non dipende da un’interazione diretta del principio attivo con gli alimenti, ma dalla particolare sensibilità all’acidità gastrica del medicinale stesso, che ne riduce l’azione terapeutica.
Insomma: non è sempre facile conciliare al meglio tavola e terapie farmacologiche, evitando "relazioni pericolose". Teniamo presente però alcuni principi fondamentali:

1) Leggere sempre il foglietto illustrativo del medicinale, che indica anche gli alimenti ai quali prestare attenzione durante la terapia.
2) Per evitare interferenze di qualunque, tranne i casi in cui l’assunzione a stomaco pieno è addirittura consigliata, è sufficiente prendere farmaci almeno un’ora prima e due ore dopo i pasti.
3) Per fugare i principali dubbi basta informarsi dal proprio medico.

Tag:
Redazione Staibene

agroxy.com/prodat/raps-151/zhitomirskaya-obl

www.agroxy.com/prodat/goroh-146/kievskaya-obl

www.baden-medservice.ru/kliniki-germanii/klinika-mittelbaden-gorod-baden-baden/
}