• Sii sano

2.323 visite

Colpo di sonno? Gli 8 segnali che lo annunciano in anticipo

colpo-di-sonno

Che cos’A? la sonnolenza

La sonnolenza è una condizione di torpore, sia fisico che mentale, associato ad una diminuzione dello stato di coscienza con tendenza all’addormentamento.

Il sonno e la veglia interagiscono in un rapporto di reciprocità continuo: durata e qualità del sonno si ripercuotono sulla veglia successiva. Allo stesso modo, le attività svolte durante la giornata, lavoro, stress, assunzione di sostanze o veglia prolungata, condizionano la qualità e la quantità del sonno successivo.

La sonnolenza è solitamente dovuta ad abitudini scorrette che peggiorano la qualità e durata del riposo: ridotta quantità di ore di sonno (per l’eccessivo lavoro o semplicemente per divertimenti e svago nel tempo libero), pasti troppo abbondanti, abuso di alcool, attività fisica nelle ore prima di dormire, uso continuato serale di telefoni, pc e tablet che ostacolano l’addormentamento.

Anche guidare per periodi di tempo prolungati, senza soste e nelle ore notturne, sono comportamenti in grado di aumentare il rischio di colpi di sonno alla guida.

Tuttavia, in alcuni casi, la sonnolenza diurna è il sintomo di patologie quali la Narcolessia, la Sindrome delle gambe senza riposo, le ipersonnie, la Sindrome del turnista e laàSindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS).

 

Leggi anche: Soffri di Sonnolenza? àForse è il segnale di 4 malattie che non conosci

 

I 7 segnali del colpo di sonno in arrivo

La sonnolenza si manifesta con sintomi molto caratteristici e imparare a riconoscerli è fondamentale per viaggiare sicuri. Eccoli.
1. – Sbadigli frequenti
2. – Bruciore e lacrimazione agli occhi
3. – Disturbi visivi e difficoltà nella messa a fuoco
4. – Continui spostamenti sul sedile
5. – Difficoltà a tenere la testa dritta
6. – Difficoltà a mantenere il proprio veicolo nella giusta traiettoria
7. – Difficoltà a regolare la velocità del colpo di sonno

 

Se di questi segnali, mentre siete alla guida ne riscontrate àpiù di 4, àil colpo di sonno sta arrivando. fermatevi a riposate anche solo 10 minuti.

 

Disturbi del sonno, sei a rischio?àScoprilo con IL TEST

Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

www.exstraeconom.kiev.ua

http://baden-medservice.com

аккумулятор киев
}