• Sii sano

9.868 visite

Come scoprire il cancro? Un test della saliva in farmacia

Basterà un semplice test della saliva per scoprire in anticipo la presenza di un tumore con sicurezza del 100%. La scoperta dell’Università di Ucla apre nuove prospettive di cura.

Test saliva

Basterà una semplice analisi della saliva, simile a quelle che si fanno in Farmacia per   il diabete o la gravidanza, per scoprire il cancro con una sicurezza del 100%, o  per escluderlo con la stessa certezza.

La scoperta,  per certi verso rivoluzionaria, è stata annunciata nel 2016 da David Wong ricercatore dell’Università della California  di Los ANGELES () ed il prototipo di questa semplice analisi clinica è stato presentato al convegno dell’Associazione americana per l’avanzamento delle scienze.

Di che si tratta?

 

La diagnosi precoce del tumore

 

Tutto nasce dagli studi in corso in tutto il mondo per  diagnosticare precocemente l’insorgenza di un tumore.

E’ noto, infatti, che  la diagnosi precoce, in moltissimi casi di tumore anche fra i più letali, è decisiva per le cure ed a volte, come nel caso del tumore al seno, per la guarigione.

 

Leggi anche: Tumore al seno, come scoprire se è ereditario

 

Ed è noto anche che il dilemma per molti servizi sanitari nazionali riguarda specialmente il cancro al polmone che, per le sue caratteristiche  e per il fatto che avanza con grandissima rapidità, in molti casi quando viene diagnosticato è già troppo tardi per essere trattato.

La  medicina oncologica ha risposto alla carenza di metodi per diagnosticare precocemente i tumori con  scoperte sulle cure  che allungano la speranza di vita e che, nel caso di tumore al Polmone possono arrivare anche a superare i cinque anni.

Ed ogni tentativo di trovare qualcosa che potesse diagnosticare precocemente il cancro, soprattutto il cancro al polmone, si è sempre scontrato o con l’inesistenza di un  metodo sicuro al 100% o con un metodo talmente alto da essere insostenibile per i sistemi sanitari nazionali. La Tac spirale, per esempio, ritenuta un metodo di diagnosi sicuro per scoprire agli albori un tumore al polmone, è molto costosa e non potrebbe essere adottata  tra i metodi di screening di massa finanziati dalla sanità pubblica.

 

Leggi anche: Tumore al polmone, sintomi e cure

 

Nel caso del test della saliva, spiega Giuseppe Novelli genetista dell’Università di Tor Vergata , “ ci troviamo di fronte ad una novità interessante perchè è stata trovata la tecnologia per applicare al cosiddetta Next generation sequency, la stessa che viene utilizzata per controllare durante la gravidanza se il feto la  sindrome di Down a partire da una goccia di sangue”.

Ed in effetti specialmente in Italia  le ricerche su questo versante si  incentrano sull’analisi del sangue , non su quella della saliva.

 

Leggi anche: Tumore al colon: perché i cani lo scoprono dall’odore

 

 

Come funziona il test della saliva  per scoprire il tumore

 

Si tratta di una  sorta di biopsia liquida.  Quando nasce un tumore, le cellule cancerose rilasciano alcune variabili che si ritrovano nel DNA del paziente e che vengono trasportati dai fluidi del paziente,  tra questi la saliva.

Il metodo scoperto da Wang, analizza la saliva ed è in grado di cogliere le mutazioni del DNA che rivelano la presenza di un cancro . La risposta  al test è rapida bastano solo 10 minuti e potrebbe essere effettuata da un farmacista o anche da un dentista se ha a disposizione l’apparato necessario.

 

Quali tumori  possono essere scoperti con il test della saliva

Ma quale certezza assicura l test anti cancro della saliva? Ed è affidabile per tutti i tumori? Wang a questo proposito non ha mostrato dubbi al convegno americano. La sicurezza del risultato è del 100% perché  ogni tumore ha un suo bagaglio di informazioni  trasportato nei fluidi e perché la presenza   di un DNA alterato è una certezza che non può dar adito a dubbi.

Quanto ai tumori rilevabili, al momento la ricerca  sarebbe in grado di individuare al 100% i casi di cancro al polmone. Ma gli studi proseguono per accertare anche altri casi. Tuttavia, si fa osservare negli ambienti scientifici americani, se anche fosse valida per il solo polmone, la ricerca avrebbe ipotecato la soluzione del cancro  più letale per l’uomo.

 

Il tuo colon è a rischio tumore? Scoprilo con il Test

 

Bruno Costi
direzione staibene.it

https://photolifeway.com

oncesearch.com

У нашей организации полезный веб сайт , он рассказывает про Прессы для пиццы https://www.apach.com.ua/shop/category/elektromehanicheskoe-oborudovanie/pressy-dlia-pitstsy
}