• Sii sano

1.000 visite

Come avere il benessere ai tuoi piedi in 4 mosse

Il guru Usa dei podologi: dalla ginnastica alla medicina estetica, come intervenire

Per avere dei piedi sani non si può prescindere anche dal benessere delle caviglie, della pianta e del collo (del piede). È quanto sostiene il podologo californiano Kamran Jamshidinia, esperto nelle operazioni di alluce valgo e dita a martello al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.

 

Fai respirare i piedi
“Occorre anche favorire una buona respirazione della pelle dei piedi”, dice Jamshidinia. “Per farlo bisogna evitare di indossare calzini in fibre sintetiche, ma solo in cotone e non portare i collant tutti i giorni: il nylon è occlusivo e provoca un´eccessiva sudorazione che indebolisce le unghie”.

 

Leggi anche: Mal di piedi, come  scoprire se è colpa delle scarpe

 

Ginnastica per caviglie gonfie
Se le caviglie sono gonfie (la loro circonferenza ideale sarebbe un terzo più grande di quella dei polsi) il podologo consiglia di applicare tutte le sere una crema anti-cellulite e fare qualche esercizio di ginnastica: per esempio, stando sedute, ruotare il piede in un senso o nell´altro oppure da sdraiate pedalare a gambe alzate.

 

Ammorbidire la pianta del piede
Per ammorbidire la pianta del piede l´ultima tendenza è tutta naturale: la pedicure di ultima generazione mette al bando lamette o attrezzi appuntiti, promuovendo a pieni voti soluzioni tutte vegetali, come solo scrub a base di sale marino, olio d´oliva, siero al limone e l´utilizzo di spazzole e lime di cartone.

 

Il collo del piede
Il collo del piede, invece, deve essere ben levigato e dal colorito ben uniforme. A questo scopo il dottor Jamshidinia suggerisce due volte alla settimana di eseguire un peeling all´acido glicolico e cogico, dalle proprietà sbiancanti, e massaggiare la pelle del dorso con olio e burro vegetali. Quando si indossano i sandali, ricordarsi di applicare una crema solare che prevenga la formazione di macchie solari.

 

Leggi anche: Scarpe alla moda? Tutti i rischi che corrono i piedi

Tag:
Redazione Staibene

}