• Sii sano

480 visite

Memoria visiva: come aumentarla con una semplice occhiata

Scoperta una proteina capace di incrementare enormemente l’abilità di ricordare oggetti o luoghi visti anche una sola volta. Diventerà un farmaco?

Memoria visiva? Immaginate come potrebbe cambiarvi la vita se vi bastasse guardare una sola volta qualcosa, per ricordarla per sempre. Non avreste più bisogno, per esempio, di chiedere indicazioni per raggiungere un luogo dove vi hanno portato degli amici e che vi è piaciuto tanto. La vita di tutti i giorni sarebbe enormemente più facile.

Ebbene: il sogno della memoria visiva perfetta non è più irrealizzabile. Se la scoperta di un gruppo di ricercatori spagnoli troverà conferme, un farmaco potrebbe presto dotarci di una capacità di ricordare a prima vista mai conosciuta prima.

 

Una proteina che fa ricordare tutto

Studiando una regione della corteccia cerebrale deputata alla visione, gli scienziati iberici si sono imbattuti in una sostanza che potrebbe mettere il turbo alla memoria umana. Si tratta di una proteina chiamata RGS-14: se la sua quantità aumenta, cresce anche notevolmente la capacità di ricordare le cose che vengono viste anche una sola volta.

Un esperimento condotto su topi di laboratorio ha dimostrato che le cavie avevano memoria di un oggetto visto fino a due mesi prima (quando, in condizioni normali, l’animale è in grado di ricordare per non più di un’ora).

 

Soffri di amnesie? Scoprilo con IL TEST

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

https://swiss-apo.com

akkumulyatory.net

https://agroxy.com
}