• Sii sano

813 visite

Come fare la scelta giusta

Tra due o più alternative, tendiamo sempre a optare per la prima che ci viene proposta

Quando si tratta di fare una scelta, tra due o più alternative, le persone reagiscono in tanti modi diversi. Ci sono quelli che scelgono dopo averci pensato su a lungo, quelli che sono più impulsivi, quelli che si consultano con amici e parenti, o ancora quelli che – non si sa come né perché – riescono sempre a optare per la soluzione più sbagliata.
Ma allora, che cosa guida esattamente gli individui in una scelta? Quali sono i meccanismi del cervello che ci portano verso una o l´altra alternativa? A queste domande ha provato a rispondere uno studio realizzato da un team di ricercatori delle università statunitensi di Harvard e Berkeley, e pubblicato sulla rivista scientifica "Plos one".

Lo studio
Che cosa guida le nostre scelte? Tanti fattori, anche se in realtà preferiamo, il più delle volte, la cosa che ci viene proposta per prima, come la prima insalata sul menù o la prima università che ci accetta. La prima opzione è infatti considerata la migliore, soprattutto quando bisogna decidere in fretta.
In tre esperimenti, i ricercatori hanno fatto scegliere a 120 partecipanti tra due squadre, due direttori vendita, due beni di consumo e due detenuti cui doveva essere data la libertà sulla parola. Il risultato è che quando dovevano fare una scelta veloce, i partecipanti alle squadre preferivano le persone o i beni di consumo presentati per primi, rispetto a quelli arrivati secondi o dopo.
Inoltre si è visto che specialmente nei casi in cui la decisione deve essere presa velocemente o senza poter riflettere, le preferenze sono inconsciamente e immediatamente guidate verso le opzioni presentate per prime.

Questione di certezze
Secondo i ricercatori, tale preferenza affonda le sue origini in un adattamento evolutivo che favorisce i primi. Ad esempio, in molti casi gli esseri umani tendono a preferire, in modo innato, le persone che si incontrano per prime, come la madre o i membri della famiglia. Preferenze che sono associate all´idea di qualcosa di sicuro.

Redazione Staibene

www.best-cooler.reviews/luxury-sovaro-coolers/

http://swiss-apo.net

anabolic steroid online
}