• Sii sano

1.444 visite

L’ulcera? Come prevenirla in 3 mosse

La prevenzione dell’ulcera comincia a tavola con una dieta corretta, prosegue con i farmaci e si conclude con gli stili di vita. Ecco quale dieta dieta, quali farmaci e quali stili di vita.

La prevenzione dell´ulcera, come quasi sempre accade, comincia a tavola.
Ogni alimento, infatti, agisce sulla secrezione e la motilità dello stomaco in modo diverso. Ecco perché alcuni cibi peggiorano i disturbi provocati dall’ulcera.
Il problema è che mentre certi alimenti fanno male a tutti, altri possono essere nocivi solo ad alcuni. Bisogna quindi studiare con attenzione il proprio menu, dimenticando quei rimedi della nonna spesso inutili come bere tanto latte per alleviare il dolore allo stomaco: un espediente efficace solo finché non si mette in moto la digestione.

Prevenire l’ulcera con la dieta

Ecco quindi i punti fermi da tenere sempre bene a mente.

  1. L’alcol rallenta lo svuotamento gastrico e prolunga la digestione (intensificando i disturbi).
  2. Le spezie piccanti (come il peperoncino e la paprika), la menta, il caffè e il cioccolato irritano la mucosa gastrica.
  3. I pomodori e gli agrumi contengono sostanze che aumentano l’acidità dello stomaco, peggiorando la sensazione di bruciore.

Naturalmente non è solo la tavola il luogo in cui  la prevenzione dell’ulcera si realizza.

Prevenire l’ulcera con attenzione ai farmaci

Una delle cause sono  i farmaci comuni che ingeriamo, per esempio  l’, o alcuni anti infiammatori, che se ingeriti contrariamente alle regole, possono perforare le pareti dello stomaco o del duodeno e procurare guai seri.
Occorre prestare attenzione soprattutto all’aspirina,  ma anche agli antinfiammatori non steroidei (chiamati )  e corticosteroidi. Di recente alcuni specialisti suggeriscono ai soggetti ad alto rischio di ulcera di usare un tipo diverso di Fans definiti coxib che risultano esser meno aggressivi sulle pareti dello stomaco.

Prevenire l’ulcera con gli stili di vita: fumo e stress

Una delle forme di ulcera è l’ulcera da stress. E’ conseguente ad una malattia; per esempio quando viene diagnosticata una patologia abbastanza seria,  a seconda del nostro carattere possiamo recepire l’informazione con forti preoccupazioni che si somatizzano  accrescendo la produzione di acidi e aggravando una situazione dell’apparato digerente già precaria provocando l’ulcerazione.
E’ stato accertato anche il nesso stringente tra fumo e ulcera in quanto i fumatori risultano più predisposti all’ulcera peptica rispetto ai non fumatori.

Redazione Staibene

on demand new releases

У нашей компании авторитетный веб портал на тематику Миксер для молочных коктейлей купить https://www.apach.com.ua/shop/category/barnoe-oborudovanie/miksery
https://best-products.reviews
}