• Sii sano

1.480 visite

L’orticaria aumenta con il freddo

Identikit e rimedi per questa forma di dermatite più intensa proprio in questo periodo

Non c’è solo l´influenza e gli altri tipici malanni del periodo freddo a complicare la vita degli italiani durante questo inverno. Con la brutta stagione aumentano i casi di un problema dermatologico spesso sottovalutato: l’orticaria. Questa forma di dermatite, infatti, è in continua crescita: secondo i dermatologi dell’Adoi, oggi interessa un italiano su cinque.

Orticaria acuta e orticaria cronica
La conferma arriva da Ornella De Pità, primario del Laboratorio di immunologia e allergologia dell´Istituto dermopatico dell´Immacolata (Idi) a Roma: “Almeno nella sua forma cronica, l´orticaria è sicuramente in aumento in Italia. Il 20% della popolazione generale soffre di un episodio di orticaria nella sua vita e le donne sono più colpite degli uomini, con un picco tra i 20 e i 40 anni. La forma più diffusa è quella acuta (due terzi delle orticarie). Un terzo dei pazienti è affetto poi da forme croniche la cui causa resta spesso sconosciuta, e allora si parla di orticaria cronica idiopatica: il 25% dei pazienti dei pazienti con orticaria acuta passa alla forma cronica.

I sintomi dell´orticaria
L´orticaria provoca prurito, a volte drammaticamente intenso, insieme a pomfi, cioè aree cutanee in rilievo che assumono colori fino al rosso intenso. Queste manifestazioni sono transitorie, intermittenti e di solito hanno un decorso che varia dall´ora alle 24 ore o più (come nelle orticarie da freddo). I sintomi sono innescati da una reazione immunologica in cui è coinvolta l´istamina, alla base di tutte le problematiche cutanee. È evidente, in questi casi, quanto sia importante per il paziente risolvere la sintomatologia nel più breve tempo possibile.

Le terapie contro l’orticaria
“La terapia antistaminica è la più efficace, grazie ai farmaci di ultima generazione, funzionali e ben tollerati dai pazienti”, spiega ancora la professoressa De Pità. “Sono terapie che migliorano anche l´aderenza alle cure, fatto estremamente importante soprattutto nelle forme croniche come quella dell´orticaria cronica idiopatica, che possono comportare l´abbandono dei farmaci prescritti”.

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

http://botoxclub.com.ua

https://onlyyou.od.ua

В интеренете нашел важный веб портал , он рассказывает про аккумуляторы харьков https://www.220km.com.ua/category/akkumuljatory-harkov/
}