• Sii sano

975 visite

Ansia, con la “poesia-terapia” la vita è più leggera

Stress, ansia e preoccupazioni quotidiane meno pesanti scrivendo versi

Cosa c’entra la poesia con  l’ansia ed il logorio della vita moderna, le preoccupazioni, i motivi di crisi e sconforto? C’entra eccome perchè, più del Prozac o di qualche altro farmaco o ansiolitico, sono proprio i versi, le rime baciate, il parlare all’anima  l’arma più nobile ma anche efficace.

Proprio così: scrivere versi aiuta a combattere stress e problemi di ogni giorno. Al punto che gli stessi psicoterapeuti tendono sempre più a consigliarlo ai propri pazienti.

 

 

Da una prospettiva diversa

Come spiega Giovanni Porta, psicoterapeuta, specialista in arteterapia, “la poesia ci fa vedere le cose sotto un aspetto diverso, più profondo, e spesso lontano da quello che noi pensiamo. E´ una forma di pensiero laterale, che ci permette di cambiare prospettiva, di vedere le cose in modo diverso e quindi aiuta a sbloccarsi”.

“Molte persone – continua Porta – si sentono infelici perché non riescono a ottenere ciò che vogliono. Quando arrivano dallo psicoterapeuta, sperano di trovare un modo magico per ottenere risultati diversi non cambiando assolutamente nulla del loro modo di fare”.

 

Leggi anche: Per combattere l’ansia c’è anche la terapia…dell’orto

 

Un pensiero laterale

“Diceva Einstein: la follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”, dice ancora Porta. “Condivido in toto questa affermazione e nel mio lavoro di psicoterapeuta il fatto di aiutare le persone ad accettare questa innegabile evidenza è un presupposto indispensabile al miglioramento della loro qualità di vita.

Da qui si parte per trovare altre possibili vie per risolvere le difficoltà che la persona sta vivendo. La poesia in questo ci può aiutare. La creazione poetica è una forma vera di pensiero laterale, e tramite di lei anche i problemi di cui soffro quotidianamente mi sembreranno diversi, perché è diverso lo strumento con cui li rappresento”.

 

Sai come ritrovare il buonumore? Scoprilo con IL TEST

 

Come liberarsi di un peso…( segue)

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

steroid-pharm.com

У нашей организации классный web-сайт с информацией про шкафы офисные https://maxformer.com
Наш классный web-сайт , он рассказывает про https://progressive.ua.
}