• Sii sano

2.978 visite

Contro gli acari l’aspirapolvere non serve

Studio britannico dimostra che la gran parte degli acari parassiti sarebbe resistente a elettrodomestici e filtri specifici e non risolvono le allergie. Ecco alcune soluzioni

Benessere in casa, contro gli acari l'aspirapolvere non serve

Sono tra i principali killer del benessere domestico e della salute degli allergici. Facciamo di tutto per tenerli lontano dalle nostre case, combatterli e sconfiggerli. Ora, però, si scopre che le armi che abbiamo a disposizione per eliminare gli acari, sono “spuntate”.

Una ricerca condotta in Gran Bretagna da una società  indipendente, la Cochrane Collaboration, ha concluso che l´uso di prodotti specifici per la pulizia, di aspirapolveri potenti o filtri per l´aria non è di grande aiuto: la maggior parte degli acari sopravvive.

L´indagine ha passato in rassegna 54 studi precedenti che hanno coinvolto 3000 persone. I sistemi e prodotti analizzati, come rivestimenti per i materassi e agenti chimici che in teoria dovrebbero distruggere gli acari, si sono dimostrati per lo più non efficaci: su 36, solo 17 hanno evidenziato una riduzione del numero di acari e comunque in quantità  non sufficiente per tenere lontani gli attacchi d´asma.

Leggi anche: I falsi miti della lotta agli acari

Il coordinatore della ricerca, Peter Gotzsche, spiega: “Possiamo concludere con certezza che non è necessario dotarsi di attrezzature costose o usare sostanze chimiche contro gli acari della polvere in casa, perché non funzionano.

Il livello di allergeni nella maggior parte delle case è così alto che quello che resta dopo il trattamento con questi metodi è comunque sufficiente per scatenare un attacco d´asma”.

Ed allora che fare?

 

Regole generali anti acari

Che siate allergici o meno, il presupposto per una casa sana è che sia asciutta: più è asciutta, meno alto è il rischio che si formino muffe, umidità, acari e altri agenti allergizzanti.

Al momento di acquistarla o di prenderla in affitto, bisognerebbe sincerarsi che sia esposta a Sud: in questo caso, il sole la riscalda fin dalle primissime ore della mattinata.

Poi ci sono regole precise per la camera da letto, il soggiorno, il bagno e la cucina. Eccole:

Leggi anche: Ecco i trucchi per non avere acari a casa

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

У нашей фирмы популярный портал про направление зеленый чай с жасмином http://etalon.com.ua
https://apach.com.ua

adulttorrent.org/search/Soft/9
}