• Sii sano

3.128 visite

Orgasmo femminile: cosa si nasconde nella donna che non prova piacere

La causa viene spesso associata a cause psicologiche, traumi infantili, violenze subite o percepite, ma ce ne sono altre

Quattro milioni e mezzo di donne hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo durante l’atto sessuale o di autoerotismo e sono costrette a rinunciare così al momento topico della vita sessuale.

Il dato, sorprendente per la dimensione che ha assunto in Italia , è stato ufficializzato dalla Federazione dei medici di medicina generale e alza il velo su un fenomeno che per intensità e dimensione può essere associato ad una vera e propria invalidità.

La causa viene spesso associata a cause psicologiche, traumi infantili, violenze subite o percepite. Ma prima di tirare queste conclusioni chi ne soffre dovrebbe accertarsi che non ci siano altre cause accertabili clinicamente, cioè patologie che la medicina può curare.

 

Leggi anche: Niente orgasmo? Con un solo partner viene meglio

 

I medici di medicina generale hanno infatti lanciato il monito: dietro una disfunzione della vita sessuale possono nascondersi malattie insidiose come patologie cardiovascolari, diabete o depressione. E dunque scoprire l’esistenza e curarle può aiutare la donna anche a ritrovare l’orgasmo perduto.

Secondo la Federazione dei Medici di Medicina Generale (Fimmg) i disturbi legati alla sfera della sessualità riguardano, secondo stime, ben 16 milioni di italiani e per tale motivo rientrano addirittura nei check-up ambulatoriali insieme al controllo della pressione, della glicemia, dei bronchi o domande su abitudini relative al fumo o all’alcool.

“Il benessere sessuale è specchio di quello generale e alcune patologie – osserva Giacomo Milillo, segretario generale della Fimmg – sono spesso un primo segnale d’allarme di malattie cardiovascolari, diabete o depressione“.

Individuarle attraverso sintomi di natura sessuale può essere quindi un aiuto per affrontarle precocemente. Fare del proprio medico di famiglia il primo ‘confidente’ dei propri disagi relativi alla sessualità, inoltre, aiuta a evitare il ricorso alle ‘cure fai da te’.

 

Leggi anche: Orgasmo femminile: come usare le”palline cinesi” per il piacere di lei

Tag:
Redazione Staibene

дорогая мебель

www.best-cooler.reviews/everything-you-should-know-rtic-soft-coolers-line/

элитный зеленый чай
}