• Sii sano

2.255 visite

Longevità, così il Tai Chi allunga la vita

Praticato regolarmente riduce la mortalità del 20%

A forza di esaltare le tante proprietà benefiche del Tai Chi, la millenaria arte marziale di origine cinese ormai nota in tutto il mondo, si corre il rischio di dimenticare forse la più importante.

Sì, perché oltre a rappresentare un’autentica panacea per i dolori articolari, un formidabile modo per rilassarsi e mantenere tonici i muscoli, stimolare la concentrazione, favorire l’equilibrio, anche in età molto avanzata, il Tai Chi sembra infatti essere un potente elisir di lunga vita.

Stando almeno ai risultati di un maxistudio che ha coinvolto oltre 61 mila uomini cinesi ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica “American Journal of Epidemiology”.

 

 

Leggi anche: Il Tai Chi cura le patologie muscolari

 

Lo studio

Condotto dalla dottoressa Xianglan Zhang della Vanderbilt University School of Medicine in Nashville in Tennessee (negli Stati Uniti), lo studio dimostra che gli uomini che praticavano regolarmente Tai chi avevano un rischio di morire ridotto del 20%.

L’esperta ha studiato il campione per svariati anni, dividendolo in gruppi a seconda del tipo di esercizio fisico che praticava o dello stile di vita sedentario.

 

Leggi anche:Perchè il Tai Chi   è la ginnastica della terza età

 

Mortalità ridotta del 20%

Il Tai chi è un’antica arte cinese basata su movimenti lenti, equilibrio e concentrazione: durante la pratica ci si aiuta infatti con la concentrazione per mantenere a lungo determinate posizioni del corpo. In studi condotti in passato il Tai chi è risultato benefico contro i sintomi del morbo di Parkinson.

Nel nuovo studio è emerso che i cinesi che praticavano Tai chi regolarmente, benché mediamente più anziani e sovente con malattie croniche rispetto al resto del campione osservato, avevano un rischio di morire ridotto del 20% rispetto a chi non praticava esercizio fisico.

 

Leggi anche: Il Tai Chi  come cura al Parkinson

 

 

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

http://agroxy.com

pillsbank.net/es/comprar/generico-levitra

steroid-pharm.com
}