• Sii sano

3.120 visite

Così la cocaina altera il cervello

Scoperto il possibile meccanismo con cui questa droga crea dipendenza

La potenza della cocaina è nota, gli effetti dannosi sull´organismo altrettanto conosciuti ormai, grazie a tantissimi studi che hanno certificato la pericolosità di questo tipo di sostanza stupefacente. Ancora non perfettamente chiaro, invece, era il meccanismo quella che un tempo era conosciuta solo come "droga dei vip" altera il cervello, provocando effetti negativi devastanti.
A contribuire a risolvere questo dubbio arriva ora uno studio realizzato da ricercatori dell´Università Cattolica di Roma, che offre un indizio per prevenire almeno alcuni dei danni di questa pericolosa droga.

Lo studio
Coordinati da Marcello D´Ascenzo e Claudio Grassi, gli scienziati hanno evidenziato, infatti, la possibilità di prevenire le disfunzioni neurali e comportamentali causate dall´abuso di cocaina. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica "Brain".
I ricercatori hanno scoperto che alla base dei danni cerebrali causati dalla cocaina c´è un´alterazione a livello delle sinapsi, i ponti di comunicazione tra i neuroni. Questa alterazione è dovuta alla diminuzione della concentrazione di una piccola molecola, la "D-serina", indispensabile per assicurare che i neuroni si parlino.

Verso un farmaco?
"Sebbene siano necessarie ulteriori indagini", hanno spiegato gli autori dello studio, "i risultati di questo studio potrebbero rappresentare un punto di partenza verso il possibile impiego della D-serina come farmaco nel trattamento della dipendenza da cocaina".

Redazione Staibene

Наш нужный web-сайт про направление стол для обработки рыбы https://arbud-prom.com.ua/stol-dlya-obrabotki-ryby
В интеренете нашел полезный блог со статьями про progressive.ua.
https://webterra.com.ua
}