• Sii sano

2.095 visite

Depressione post matrimonio, ecco come evitarla

Regole anti ansia e stress per neo mariti e neo mogli

È il momento della vita in cui tutto sembra filare per il verso giusto. E soprattutto, il futuro appare più roseo che mai. Il giorno del matrimonio e, se possibile anche di più, quello in cui si parte per il viaggio di nozze. Amore, divertimento, progetti insieme…
Ma è proprio quando si torna dall’esperienza più inebriante e romantica, che scatta il pericolo più serio che la grande favola si possa incrinare. Dietro l’angolo del ritorno a casa, prima di cominciare una nuova vita insieme, sulla coppia incombe il rischio della depressione post-nozze.

Una coppia su dieci
Finita l´ebbrezza dei preparativi e l´euforia per una nuova vita insieme, le coppie fresche d´altare si trovano ben presto a fare i conti con sintomi della depressione come tristezza, frustrazioni, malinconia e crescenti rimorsi per il giro di boa appena compiuto. I confetti, dunque, si sposano sempre più con il cosiddetto "mal di vivere", stando almeno ai numeri stilati da alcuni ricercatori californiani, che stimano una diagnosi di depressione post-nuziale per il 10% delle coppie, negli Stati Uniti come in Europa, senza alcuna differenza di sorta. Si tratta di una crescita esponenziale dei depressi con anulare fresco di fede, assicurano gli studiosi.
La prova del “boom”, sottolineano i ricercatori, arriva anche dalla rete. Non appena si tolgono il tanto agognato velo dal capo, infatti, un numero sempre crescente di neospose – come assicura la psicologa di San Francisco, Michelle Gannon – tendono a cercare guide e consigli salva-matrimonio su Internet. Molte coppie, in realtà, si arenano alle prime difficoltà. Pensano di essere giunti al capolinea del proprio rapporto matrimoniale non appena iniziano ad affrontare con il proprio partner questioni legate per esempio al sesso, al tempo libero o magari al denaro.
"Pensavate di non dovere più combattere, una volta giunti all´altare? Ma per favore! Siete umani, è del tutto normale! Piuttosto iniziate a convincervi che è giusto rimanere indipendenti e continuare a essere responsabili della propria felicità. È assolutamente irragionevole pensare che il proprio partner debba a questo punto cominciare a pensare per due, accollandosi magari anche ogni vostro dubbio o pensiero pesante".

Paure nascoste
Perplessità e paure che, in realtà, finiscono il più delle volte per restare ben nascoste. Secondo Terry Eagan, direttore clinico del Moonview Sanctuary di Santa Monica (California), le donne tendono a mascherare la loro tristezza perché, a poco tempo dal grande passo, se ne vergognano, mentre gli uomini tendono a soffocare i propri sentimenti davanti al resto del mondo, ma anche e forse soprattutto nei confronti di loro stessi.

Redazione Staibene

Этот популярный web-сайт , он рассказывает про Купить Левитра 40 мг www.pharmacy24.com.ua
piercing places near me
}