• Sii sano

1.799 visite

Dermatite da contatto, dermatite allergica e dermatite atopica

Le motivazioni all´origine di un eczema possono essere più di una. Esiste per esempio una forma provocata dal contatto con sostanze irritanti o allergizzanti e una forma causata da particolari disfunzioni del nostro organismo (la dermatite atopica).

Nella dermatite da contatto da sostanze irritanti l´infiammazione è provocata da un danno alla pelle dovuto a sostanze particolarmente aggressive, come acidi o solventi.

Nella dermatite da contatto di tipo allergico le sostanze responsabili possono essere coloranti per capelli, farmaci applicati sulla pelle, metalli, cosmetici (come la schiuma da barba) e molte altre. Ecco perché tra i più colpiti ci sono coloro che per motivi professionali o ambientali sono costretti a entrare in contatto di continuo con questi materiali: parrucchieri (tinture), manovali (cemento), odontotecnici (resine), ecc.

Per quanto riguarda invece la dermatite atopica, è più difficile individuare con sicurezza una causa specifica. Tuttora l´origine non è nota alla scienza. Ma può accadere, per esempio, che le persone colpite abbiano in famiglia un componente allergico o asmatico. Dal punto di vista delle caratteristiche, colpisce soprattutto i bambini: si presenta nei primi mesi di vita e guarisce da sé nel corso dell´adolescenza o in età  adulta. In ogni caso, c´è il rischio che la pelle resti molto sensibile a sostanze chimiche irritanti.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

https://bestseller.reviews

www.agroxy.com

здесь lab-ivf.com
}