• Sii sano

1.339 visite

Dieta, ecco perché ci vediamo grassi senza esserlo

Uno dei misteri femminili più reconditi riguarda le donne che si mettono a dieta anche se sono magrissime. Uno studio inglese spiega cosa c’è dietro questa erronea percezione. Tutto nasce dal cervello e non dallo specchio

Dieta, ecco perché ci vediamo grassi senza esserlo

La notizia spiega uno dei misteri femminili più reconditi, e cioè perchè le donne si mettono a dieta anche se sono magrissime, ovvero, perché si vedono grasse quando non lo sono affatto.

Secondo un  sondaggio condotto dalla  il problema della dieta è una fissa per un italiano su due, esattamente per il 47% e, guarda caso ad essere più sensibili al peso da perdere sono proprio le donne.

Il fatto è che molto spesso non ne avrebbero bisogno, ma se provate a chiedere perchè decidono di sottoporsi a sacrifici alimentari vi rispondono che si vedono grasse e dunque, decidono di dimagrire.

 

Cosa accade nel cervello della donna che si crede grassa

Ebbene i ricercatori dell´University College di Londra ora ci spiegano perchè accade tutto ciò.

Tutto parte dal fatto che il cervello ha un´immagine distorta del corpo che lo “ospita”: può arrivare a ritenerlo due terzi più grande di quello che è in realtà.

Per dimostrarlo i ricercatori inglesi hanno  pubblicato  uno studio  ad hoc  sulla rivista  scientifica “Pnas”, che potrebbe spiegare disordini come l´anoressia, ma anche perché alcune donne si vedono grasse nonostante non lo siano.

Leggi anche : Le ragazze ingrassano se si sentono poco stimate

Essi hanno chiesto a 18 volontari di mettere la propria mano sinistra sotto un tappetino, e di indicare dove si trovavano le dita e altre parti.

Tutti i partecipanti allo studio hanno sbagliato a intuire la forma della mano, ritenendola più grande di quanto fosse in realtà.

Queste distorsioni, spiegano i ricercatori, sono nel subconscio, e in alcuni soggetti potrebbe essere più forte che negli altri.

Insomma,  come per il freddo  o per il caro vita, esiste una realtà effettiva ed una realtà percepita che condiziona i comportamenti di ognuno di noi.

La ciccia del girovita o del lato B per molte donne vengono così percepiti come abbondanti in una proiezione della realtà che avviene sono nel cervello ma non nella realtà.

E la potenza della percezione è a volte così forte nel trasformare la realtà che perfino lo specchio,  pur riflettendo la verità per molte donne mente.

Leggi anche: Dieta , ecco perchè ci piacciono i cibi che fanno male

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

steroid-pharm.com

shopvashtextil.com.ua

kysek coolers
}