• Sii sano

646 visite

Dieta, ecco i giorni in cui funziona meglio

Il lunedì? Critico. Il venerdì? Perfetto. Scopri tutti i momenti della settimana in cui dimagrisci di più

Per dimagrire bene, senza troppa fatica e soprattutto senza stressare eccessivamente il nostro corpo (correndo rischi per la salute), conta moltissimo il tipo di dieta che decidiamo di seguire.
Ma c’è anche un altro fattore di cui bisogna tenere conto: i giorni della settimana. Proprio così: il sovrappeso ha un andamento ciclico settimanale, dunque ci sono momenti in cui è più facile che l’ago della bilancia si sposti verso l’alto. Non ci credete? È tutto vero, lo ha dimostrato la scienza.[correlata1]

Il weekend è un guaio
Meglio nascondere la bilancia la domenica e il lunedì. Il sovrappeso ha un andamento ciclico settimanale, legato allo stile di vita del weekend costellato spesso da strappi alla regola, che deprimono il popolo dei "sempre a dieta" e fanno interrompere i sogni di calare di peso.
Ora i ricercatori della Tampere University of Technology (in Finlandia) hanno controllato le oscillazioni del peso settimanale di 80 soggetti in sovrappeso e a dieta, di età fra i 25 e i 62 anni, scoprendo che l’andamento ciclico del peso era per tutti lo stesso, con picchi verso l’alto il lunedì e la domenica e cali più evidenti il venerdì.[correlata2]

Mai scoraggiarsi
Il fine settimana si mangiano porzioni più abbondanti di cibo e ci si muove meno, sostengono i ricercatori, ma, a conti fatti, le oscillazioni non influenzano il risultato finale ed è bene non scoraggiarsi.
Al contrario i ricercatori approvano i weekend più indulgenti con se stessi che aiutano a sforare un po’ e poi ricominciare con il sacrificio e le restrizioni alimentari.
Infatti, chi del campione è andato avanti col programma dimagrante, nonostante le oscillazioni, ha raggiunto il suo obiettivo nell’arco di un anno.

Basterebbero 2 giorni la settimana
A testimonianza di quanto influiscano i singoli giorni della settimana sul successo di una dieta, uno studio di qualche tempo fa, condotto da Michelle Harvie del Genesis Breast Cancer Prevention Centre dell´ospedale universitario di South Manchester (negli Stati Uniti).
Secondo questa ricerca, stare a dieta anche solo due giorni la settimana, mangiando ciò che si vuole nei cinque giorni che restano, funziona meglio che controllare ossessivamente le calorie dal lunedì alla domenica: le donne che fanno così dimagriscono il doppio delle altre, 4 chili invece di 2 circa.

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

www.bestseller.reviews

https://cafemarseille.com.ua

also read babyforyou.org
}