• Sii sano

1.061 visite

Dipendenti dalla tintarella? Lo conferma un test

Difficile per alcuni soggetti sottrarsi al circuito di dipendenza scatenato dal sole

15 Ago – Ore e ore sotto il sole per abbronzarsi senza poterne fare a meno nonostante si conoscano gli effetti dannosi di un’esposizione prolungata. Per gli di irriducibili dell´abbronzatura, più che un semplice vezzo di vanità il problema potrebbe essere una vera e propria dipendenza.
Lo sostiene Richard Wagner della University of Texas Medical Branch a Galveston, dal cui studio emerge che la dipendenza dalla tintarella dipenderebbe dalla produzione di endorfine, sostanze legate ai circuiti del piacere e capaci di dare assuefazione. La sintesi di endorfine è scatenata anche dal sole e un´esposizione prolungata potrebbe creare un circuito di dipendenza.
Per capire la vera natura di questo comportamento gli esperti hanno utilizzato gli stessi standard usati per stabilire la dipendenza da sostanze come alcol o droga. Infatti nei questionari ci sono domande come “cerchi di diminuire il tempo trascorso sotto al sole ma ti ritrovi immancabilmente sdraiato in spiaggia”? “Pensi di dover trascorrere sempre più tempo al sole per mantenere l´abbronzatura”? “Ti senti colpevole di restare al sole per tanto tempo”? Dalla risposta a queste domande si può stimare se un soggetto abbia sviluppato o no la dipendenza. Infatti nonostante la consapevolezza che esporsi troppo al sole possa nuocere alla salute, la dipendenza induce a ripetere lo stesso atteggiamento più e più volte.

Redazione Staibene.it – 2008
Redazione Staibene

steroid-pharm.com

www.adulttorrent.org/details/fang_ke_hou_nopao_asobi_zhi_lai_suzu

на сайте baden-medservice.ru
}