• Sii sano

1.636 visite

Divorziare fa più male da giovani

Se per assurdo si potesse scegliere il momento ideale per divorziare – posto ovviamente che la scelta di rompere la coppia sia stata fatta – bisognerebbe resistere il più a lungo possibile. Già, perché il divorzio fa più male alla salute quando si è giovani, rispetto a quando si è invece in età avanzata. Lo hanno scoperto i sociologi della Michigan State University (Usa) guidati da Hui Liu, che ne parlano sulla rivista scientifica "Social Science & Medicine".

Lo studio
Lo studio sembra suggerire insomma che mariti e mogli più avanti con gli anni hanno maggiori capacità di affrontare lo stress della separazione.
L´indagine ha preso in esame i dati sullo stato di salute riferito da 1.282 partecipanti alla maxi-indagine nazionale "Americans´ Changing Lives". Ha misurato poi il divario nelle condizioni di salute tra coloro che sono rimasti sposati durante il periodo di 15 anni dello studio, e coloro che hanno divorziato, prendendo sempre in considerazione le diverse coorti di nascita e generazioni.
I risultati sono chiari: se si prendono per esempio i nati negli Anni 50, coloro che si sono separati per sempre dalla propria moglie o dal marito in un´età compresa fra i 35 e i 41 anni hanno riportato più problemi di salute rispetto a chi è rimasto coniugato, se messi a confronto con chi ha divorziato fra i 44 e i 50 anni.

Le ragioni
"Mi aspettavo che il divorzio provocasse meno stress nelle giovani generazioni, dal momento che è una pratica più diffusa fra di loro. Invece dai dati emerge chiaramente che dobbiamo offrire maggiore sostegno sociale e familiare ai giovani divorziati", commenta Liu.
Fra le spiegazioni, ecco quella avanzata dagli studiosi: può darsi che la pressione subita dalle generazioni più anziane verso il matrimonio e il rimanere sposati a tutti i costi abbia portato solo le coppie veramente infelici a divorziare, che quindi hanno sperimentato un certo grado di sollievo quando hanno fatto la pur difficile scelta.

Redazione Staibene

https://www.babyforyou.org

https://np.com.ua

У нашей компании интересный веб портал со статьями про https://220km.com.
}