• Sii sano

1.607 visite

Donne senza figli? Gli 8 tipi di donna che non vogliono “vincoli”

In fatto di donne senza figli, l’Italia, che pure non brilla per essere in cima alle classifiche mondiali, in questo caso “svetta” su tutti perchè, con un tasso di fecondità di 1,3 figli per donna, siamo tra i paesi più “egoisti” e meno prolifici al mondo.

Il fatto è che per cultura, costumi e tradizioni, in Italia una donna senza figli viene percepita nella società come una donna con un problema, una donna a metà, una madre mancata, quasi che nella gerarchia sociale avesse, solo per questa ragione, un posto sullo strapuntino e non in prima fila nel gran teatro della femminilità.

Eppure, le ragioni per le quali una donna non ha figli possono essere tante e non tutte volontarie. Ed uno stigma sociale come quello indicato può essere per le donne una sofferenza doppia, che si aggiunge ad un’altra sofferenza, quella di aver “dovuto”( non “voluto”) rinunciare alla maternità, magari anche per ragioni dolorose.

Qui però ci occupiamo delle “childfree” come le chiamano gli anglosassoni, ovvero delle donne “libere da figli” per scelta consapevole, non per necessità. Una moda che i sociologi non sanno ancora bene se catalogare come scelta di convinzione o di necessità, ma comunque donne che dicono di aver scelto una vita senza figli e non di averla subita. E che sono felici.

 

Leggi anche: Il tuo futuro lo rivela il teorema del dito anulare”. Scopri qual è

 

 

Solo donne in carriera?

Prendete per esempio la regista Michela Andreozzi che sull’argomento ha scritto il libro “Non me lo chiedete più: la libertà di non volere figli”, un titolo che indica chiaramente da qualche parte sta.

“Le donne – dice in un reportage pubblicato su Io Donna – sono sempre madri: anche se non hanno fatto figli è nella loro natura mettere al mondo, creare, prendersi cura”.

L’elenco delle donne VIP che non hanno fatto figli è molto lungo e blasonato. Da Margherita Hack a Rita Levi Montalcini, da Jane Austen a Marguerite Yourcenar, a Cameron Diaz a Ashley Judd. Ma perchè si dichiarano felici di non avere figli?

 

Leggi anche: L’infertilità si combatte anche a tavola

 

 

Perchè sono felici di non avere figli  (segue)….

Bruno Costi
direzione staibene.it

}