• Sii sano

1.232 visite

Dottore, mi fa male il computer!

Come usarlo bene senza rischi per la salute

Un solo computer, tanti possibili problemi
Usare male il computer può fare male alla salute. E non ci riferiamo a un utilizzo sbagliato dei software, magari perché non siamo degli esperti informatici. Ma a errori nella disposizione di mouse, tastiera e monitor, nella giusta collocazione in un ambiente, della scelta di sedia e tavolo… Senza contare gli eccessi: ore e ore di seguito davanti al monitor, cliccando come forsennati sul mouse… Tutto questo può provocare danni seri alla salute.
Le patologie collegate a un cattivo uso del computer sono tante. Nella grande “famiglia” delle Rsi (Repetitive strain injuries, cioè lesioni da sforzi ripetitivi), ci sono per esempio:

  • i traumi causati da un movimento ripetuto in continuazione: digitare per ore su una tastiera o restare seduto troppo a lungo con una postura errata.
  • la sindrome del tunnel carpale (un disturbo del nervo mediano, all’interno del polso che colpisce i maniaci del mouse).
  • l’astenopia oculare (occhi arrossati e mal di testa da monitor).

Ci sono persino disturbi di tipo psichico, dovuti soprattutto a Internet e al rapporto morboso che talvolta si instaura tra chi naviga e la Rete. La Iad (Internet addiction disorder) è una vera sindrome di dipendenza con tanto di crisi d’astinenza, stati d’ansia e stati depressivi.
E c’è anche la cosiddetta “rabbia da computer”: esplosioni di furore, insulti e vandalismi che hanno come vittima il Pc.

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

apach.com.ua/shop/category/elektromehanicheskoe-oborudovanie/ovoshcherezki

У нашей организации классный веб портал со статьями про www.steroid-pharm.com.
Был найден мной популярный сайт , он рассказывает про http://xn--80adrlof.net.
}