• Sii sano

8.569 visite

Dove colpisce la gotta

Nell’85-90% dei casi, in occasione del primo attacco di gotta viene colpita una sola articolazione, in genere l’articolazione dell’alluce. Altre articolazioni aggredite con una certa frequenza sono le caviglie e le ginocchia. Talvolta, anche se più raramente, il primo attacco di gotta può coinvolgere più articolazioni. Questo accade soprattutto negli anziani e nelle donne.
L’attacco di gotta insorge soprattutto verso sera e si accentua durante la notte, tanto da spingere molte persone ad andare al pronto soccorso.

Come si presenta l’arto colpito
L’articolazione infiammata può presentarsi con:

  • arrossamento;
  • sensazione di calore;
  • gonfiore;
  • dolore anche quando viene toccata dal solo lenzuolo;

In alcuni casi, si verifica anche incapacità a muovere l’arto e talvolta può presentarsi la febbre.
Se non viene curata, la gotta tende a ripresentarsi con attacchi acuti successivi (anche a distanza di anni), e le articolazioni colpite possono subire danni molto serie, dando luogo a deformità anche senza un’importante infiammazione. È possibile anche che si verifichi la comparsa dei cosiddetti “tofi”, cioè accumuli di cristalli di urato circondati da cellule infiammatorie, che si localizzano in genere a livello del padiglione delle orecchie, al tendine d’Achille, ai gomiti (olecrano) e alle articolazioni delle dita delle mani e dei piedi.

Ricapitolando. La gotta, per sua natura cronica, è spesso silente, ma può presentarsi, specialmente inizialmente, con occasionali attacchi di artrite acuta e, se non adeguatamente trattata, può evolvere verso un’artropatia cronica con deposizione di tofi (depositi di urato nei tessuti), distruzione articolare e danno renale.

Le tre fasi della malattia sono:

  1. iperuricemia asintomatica;
  2. episodici attacchi acuti di gotta, a intervalli di tempo più o meno lunghi (anche anni) fra l’uno e l’altro in cui non sono presenti sintomi;
  3. gotta cronica tofacea.
Redazione Staibene

steroid-pharm.com/boldever.html

aboutviagra.info

www.buysteroids.in.ua/kupit-zhiroszhigateli/clenover.html
}