• Sii sano

1.132 visite

Dove farsi visitare

Dove farsi visitare
L’ipotesi più probabile è che siate “atleti della domenica” e che vi serva un semplice certificato di idoneità fisica alla pratica sportiva non agonistica. Avete di fronte a voi tre alternative, tutte ugualmente valide. Vediamole.

Il medico curante
È lui la persona che più vi conosce e che può valutare meglio le vostre condizioni di salute. Per svolgere un’attività non agonistica sarà sufficiente che il medico vi faccia una visita generale di vista, udito e deambulazione, misurazione della pressione sanguigna e auscultazione della frequenza cardiaca.
Grazie agli accordi con il Servizio sanitario nazionale, i medici di base possono chiedere una parcella minima per queste visite: in genere si aggira sui 20 euro. Per i ragazzi sotto i 18 anni, invece, è gratis.

Il medico dello sport
Solo lui può rilasciare il certificato di idoneità se praticate un’attività a livello agonistico. Ma può naturalmente dare il via libera anche ai dilettanti. In ogni Asl ce n’è uno e per sottoporsi alla visita basta prendere un normale appuntamento e pagare il ticket.
Se preferite invece uno specialista privato, considerate di dover pagare una somma più alta.
Un consiglio in più: i medici dello sport abilitati al rilascio di questo certificato devono essere compresi in un elenco regionale. Il loro numero di registrazione in questa lista deve essere specificato nel timbro che appongono sul certificato. Verificate anche che la carta intestata riporti specificatamente la specializzazione in medicina dello sport.

In palestra
Molte palestre e centri sportivi mettono a disposizione un medico dello sport per le visite e il rilascio dei certificati medici.
Per non trovarvi di fronte a brutte sorprese, informatevi su come si svolgerà la visita e quanto vi costerà. Controllate sulla carta intestata del medico la sua specializzazione e il numero di registrazione all’elenco regionale.

Redazione Staibene

http://agroxy.com

У нашей организации нужный портал , он рассказывает про Игровые автоматы https://onlinecasinoplanet.net/pravila-igr/igrovye-avtomaty/
www.generico-pro.com
}