• Sii sano

1.287 visite

Droga, boom di ecstasy e anfetamine tra gli studenti

Studio sugli adolescenti: in calo cocaina ed eroina, stabile la cannabis

L´analisi generale dell´andamento dei consumi di sostanze stupefacenti negli ultimi 12 mesi, riferiti da studenti di età 15-19 anni, conferma la tendenza alla contrazione del numero dei consumatori già osservata nel 2011 per la cocaina, gli allucinogeni e l´eroina, una sostanziale stabilità nei consumatori di cannabis, con una lieve tendenza alla ripresa, e un incremento dell´uso di stimolanti, ecstasy e anfetamine.
È quanto emerge dallo studio SPS – ITA 2012 rilanciato dal Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), l´Istituto Superiore di Sanità (ISS) e il Moige in occasione del progetto "Elementare, ma non troppo", per sensibilizzare e informare minori, genitori e docenti sui rischi connessi all´uso delle droghe, dell´alcol e sui fattori favorenti l´avvio del consumo.

I numeri del problema
Il 2,6% degli studenti italiani riferisce di aver assunto cocaina almeno una volta nella vita e l´1,9% dichiara di aver consumato la sostanza nel corso dell´ultimo anno. Tra gli studenti consumatori di cocaina durante l´ultimo mese, l´8,4% dei maschi e l´8,7% delle femmine ha utilizzato la sostanza 20 o più volte, mentre per il 68,3% degli adolescenti maschi e per il 72,2% delle femmine si è trattato di un consumo occasionale (da 1 a 2 volte).
Rispetto all´anno precedente il consumo regolare di cocaina tende a un lieve aumento (8,5% nel 2012 e 5,6% nel 2011 degli studenti che hanno assunto cocaina negli ultimi 30 giorni). L´eroina è stata consumata almeno una volta nella vita dallo 0,5% degli studenti italiani, mentre lo 0,3% riferisce di averne consumata nel corso dell´ultimo anno. Tra gli studenti che hanno assunto eroina negli ultimi 30 giorni, 7 ragazzi su 10 (66,7%) e 6 ragazze su 10 (58,6%) lo hanno sperimentato una o due volte nell´ultimo mese; consumi più frequenti, da 3 a 19 volte sembrano riguardare maggiormente le femmine rispetto ai coetanei maschi, mentre il consumo regolare (20 volte o più) interessa il 18,5% dei maschi ed il 13,8% delle femmine.
L´1,8% della popolazione scolastica nazionale riferisce di aver provato sostanze stimolanti (anfetamine ed ecstasy) almeno una volta nella vita, mentre l´1,1% le ha utilizzate nel corso dell´ultimo anno. Il consumo recente di stimolanti nei 30 giorni antecedenti la compilazione del questionario è stato riferito dallo 0,6% della popolazione studentesca nazionale.
Rispetto alla rilevazione del 2011, si osserva un incremento nei consumatori di stimolanti, non statisticamente significativo, per tutti i periodi di riferimento.

L´abitudine a mischiare
La poliassunzione di sostanze psicoattive, legali e illegali, caratterizza e definisce lo stile di consumo prevalente sempre più diffuso tra soggetti più giovani.
Tra i consumatori di cannabis, negli ultimi 30 giorni 9 su 10 (90,8%) hanno consumato anche alcol, l´89,6% ha fumato almeno una sigaretta al giorno, il 6,8% ha usato cocaina e il 1,3% eroina.
Tra i consumatori di cocaina, il 92,3% riferisce di aver assunto alcol e di aver fumato negli ultimi 30 giorni, l´83,5% ha fatto uso anche di cannabis e il 18,1% di eroina.

Tag:
Redazione Staibene

babyforyou.org

agroxy.com

medicaments-24.com/kamagra/super-kamagra
}