• Sii sano

1.427 visite

C’è il sesso dietro il consumo di alcol e droga: ecco perchè

Sono convinti che aumentino le probabilità di avere rapporti lunghi, intensi, sensuali e disinibiti. Ma i danni che ne ricevono sono enormi

….sospetto che fosse proprio uno dei comportamenti e determinare l’altro. Ebbene, lo studio dimostra,una forte correlazione tra il consumo di droga e l´inizio precoce ai rapporti sessuali, un legame che riguarda in particolare le ragazze: chi fa uso di droghe regolarmente prima di aver compiuto i 16 anni ha  in effetti sei volte più probabilità di iniziare a fare sesso precocemente. Nel caso dei maschi, invece, le probabilità sono inferiori a sei volte, ma tre volte superiori rispetto a chi non fa uso di sostanze stupefacenti.

Lo studio rileva una relazione tra alcuni tipi di droghe e una maggiore promiscuità: i consumatori regolari di cocaina hanno cinque volte più probabilità di avere più di 5 partner nello stesso anno. E coloro che abusano di alcol hanno più probabilità di avere almeno cinque partner diversi l´anno e di praticare sesso non protetto. Lo scambio di sesso per droga è poi una pratica regolare associata con il consumo di cocaina ed ecstasy: un consumatore su 7 ha messo in atto questa strategia nello scorso anno.

 

Leggi anche: Problemi con la droga? Ecco cosa fare per il primo soccorso

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

}